Al Complesso de La Moncloa, il presidente del Governo Pedro Sánchez ha consegnato a Javier Santaolalla la Encomienda con Placa de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio. La cerimonia si è tenuta mercoledì 15 ottobre. Il divulgatore, legato a Gran Canaria e già Premio Taburiente, ha ricevuto la Encomienda de Alfonso X el Sabio come riconoscimento alla sua opera di divulgazione scientifica e alla sua attività educativa.
Cerimonia e messaggio ufficiale
Mercoledì 15 ottobre, presso il complesso governativo di La Moncloa, Pedro Sánchez ha consegnato formalmente a Javier Santaolalla la Encomienda de Alfonso X el Sabio. Sui social, il capo dell’Esecutivo ha sintetizzato il suo saluto con un messaggio diretto: “Viva la scienza! Congratulazioni”.
Reazioni di Javier Santaolalla
Dopo la consegna della Orden Civil de Alfonso X el Sabio, Santaolalla ha condiviso la sua emozione: “Mi sento molto felice e orgoglioso di ricevere questo riconoscimento così importante in nome del popolo spagnolo”. Ha aggiunto di assumerlo con il “impegno di continuare a servire nel miglior modo possibile” nel campo della divulgazione scientifica e dell’educazione.
Il fisico ha ringraziato chi ha promosso e sostenuto il suo nome, ricordando che la designazione è stata approvata dal Consiglio dei ministri, conferita dal presidente del Governo e concessa dal Re di Spagna.
Profilo e contributo alla divulgazione
Nato a Burgos nel 1982 e cresciuto a Gran Canaria, Santaolalla è dottore in fisica delle particelle. Ha lavorato al Centro Nazionale di Studi Spaziali (CNES), al CIEMAT e al CERN, dove ha partecipato alle ricerche che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.
Attraverso conferenze, reti sociali e format come La última frontera e Whaat!?, è riuscito ad avvicinare la scienza a un pubblico ampio, con uno stile accessibile e creativo. Un aspetto rilevante è la sua capacità di tradurre concetti complessi in contenuti agili e comprensibili, senza rinunciare al rigore.
Premio taburiente e altri riconoscimenti
La Encomienda de Alfonso X el Sabio si aggiunge a premi già ottenuti da Santaolalla, tra cui il Premio Taburiente 2024 assegnato dalla Fundación Diario de Avisos.
Nell’ottobre 2024 è stato tra i premiati della IX edizione al Teatro Guimerá di Santa Cruz de Tenerife, dove è stata evidenziata la sua traiettoria come divulgatore. In quell’occasione, dichiarò di essere orgoglioso di ricevere il riconoscimento “nella sua terra, Canarie”, e di sentirsi “molto grato e con ancora più voglia di continuare a creare contenuti e condividere conoscenza”.
Di conseguenza, il nuovo riconoscimento consolida il suo ruolo di riferimento tra scienza e società, rafforzando la visibilità della divulgazione scientifica nel mondo ispanofono e il valore simbolico della Encomienda de Alfonso X el Sabio per chi promuove conoscenza e cultura.