Isole Canarie

Operazione Litoral 4 della Guardia Civil a La Gomera, 5 arresti e più di 1 tonnellata di hashish

La Guardia Civil ha colpito una presunta rete di traffico di droga nelle Canarie: nell’ambito dell’operazione Litoral 4, avviata a La Gomera, gli agenti hanno recuperato oltre una tonnellata di hashish nei pressi della spiaggia di La Rajita e arrestato cinque persone legate all’organizzazione.

Operazione Litoral 4 della Guardia Civil a La Gomera, 5 arresti e più di 1 tonnellata di hashish

Sequestro sulla costa di La Gomera

Il ritrovamento è avvenuto nelle immediate vicinanze della spiaggia di La Rajita, dove i militari hanno intercettato un carico distribuito in 31 fardelli, alcuni dei quali galleggiavano in mare. Di conseguenza, è stato predisposto un dispositivo di vigilanza a terra e attivato il Servizio Marittimo, che ha effettuato le ispezioni dal largo fino alla zona costiera per consolidare il sequestro.

Profilo degli arrestati e ipotesi di reato

Le cinque persone fermate sono indagate per appartenenza a gruppo criminale e traffico di droga. Tre risiedono tra le isole di La Gomera e Tenerife, mentre le altre due sono residenti in Marocco.

Indagini e recupero del carico

L’inchiesta è partita dopo il rinvenimento iniziale di alcuni fardelli sulla battigia. Successivamente, i team operativi hanno mantenuto la sorveglianza nell’area e, con il supporto del Servizio Marittimo, hanno ampliato la ricerca dal largo, fino a completare il recupero dei 31 colli di hashish.

Quattro mesi di lavoro e materiale sequestrato

Dopo quattro mesi di indagini, le attività istruttorie e la collaborazione dei cittadini hanno consentito di identificare e fermare i presunti responsabili. Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati sette telefoni cellulari, due dispositivi di navigazione nautica e diversa documentazione ritenuta utile all’inchiesta.

Unità operative impegnate

All’operazione Litoral 4 hanno partecipato l’Equipo de Delincuencia Organizada y Antidroga (EDOA) e l’Equipo Territorial de Policía Judicial (ETPJ) di San Sebastián de La Gomera, entrambi della Unidad Orgánica de Policía Judicial della Comandancia. Hanno fornito supporto gli agenti della Unidad de Seguridad Ciudadana (USECIC), della Compañía de La Gomera e del Servicio Cinológico.

Provvedimenti del tribunale

I cinque arrestati sono stati messi a disposizione del Juzgado de Primera Instancia e Instrucción de San Sebastián de La Gomera, che ha disposto la custodia cautelare in carcere per tre indagati e misure cautelari per gli altri due.

L’operazione Litoral 4 della Guardia Civil si è dunque tradotta nel sequestro di oltre una tonnellata di hashish a La Gomera, con cinque arresti, materiale tecnologico e documentale confiscato e un impianto investigativo coordinato che ha coperto sia la costa sia il mare aperto nelle Canarie.