Due persone sono rimaste ferite dopo un incendio in una casa di Tenerife, in un appartamento al primo piano di un edificio di Granadilla de Abona. L’episodio, avvenuto sabato pomeriggio in calle Chasna, ha mobilitato il 112 Canarias (CECOES), i sanitari del Servicio de Urgencias Canario e i Vigili del Fuoco di Tenerife. Si registrano una minore di 7 anni con intossicazione da fumo e una donna di 43 anni con ustioni e intossicazione da fumo.
Incendio a granadilla de abona: cronologia dei fatti
Il CECOES ha ricevuto la chiamata di emergenza alle 16:18, segnalando fiamme in un’abitazione al primo piano di un immobile in calle Chasna, nel comune di Granadilla de Abona. Di conseguenza, il 112 Canarias ha attivato immediatamente i servizi di emergenza competenti.
Successivamente, sul posto sono state inviate squadre sanitarie, unità dei Vigili del Fuoco di Tenerife e pattuglie delle forze dell’ordine per mettere in sicurezza l’area e coordinare i soccorsi.
Feriti e trasporti sanitari
Il personale del Servicio de Urgencias Canario ha assistito una minore di 7 anni con intossicazione da inalazione di fumo di carattere moderato e una donna di 43 anni con ustioni e intossicazione da fumo di carattere grave.
Le due pazienti sono state trasferite in ambulanze differenti: la bambina all’Hospiten Sur, mentre la donna è stata condotta all’Hospital de La Candelaria.
Operazioni dei vigili del fuoco di tenerife
I Vigili del Fuoco di Tenerife hanno estinto le fiamme e proceduto alla ventilazione dell’immobile. Per le operazioni sono state impiegate una Bomba Urbana Pesada (BUP), una Bomba Urbana Nodriza (BUM) e una Unità di Comando e Controllo (UMC). Inoltre, è stato verificato che non vi fossero ulteriori focolai o rischi residui per i residenti.
Sicurezza dell’area e accertamenti
La Guardia Civil e la Polizia Locale hanno delimitato la zona interessata dall’incendio a Granadilla de Abona e svolto le diligenti verifiche di rito. Un aspetto rilevante è il coordinamento tra forze dell’ordine, sanitari e vigili del fuoco, che ha permesso di gestire in tempi rapidi l’emergenza legata a un incendio in abitazione.
L’episodio conferma il rapido intervento del 112 Canarias in caso di incendio in una casa di Tenerife, con un dispositivo che ha garantito assistenza medica immediata, spegnimento del rogo e messa in sicurezza dell’area.