Isole Canarie

Yoné Caraballo chiede amparo al Parlamento de Canarias per dati sanitari rivelati da Adasat Goya

Il deputato regionale di NC-BC Yoné Caraballo ha presentato una richiesta di tutela parlamentare al Parlamento delle Canarie, accusando il direttore del Servizio sanitario delle Canarie (SCS), Adasat Goya, di violazione dei diritti fondamentali alla riservatezza, all’onore e al libero esercizio del mandato. La contestazione nasce da quanto avvenuto nella Commissione di Sanità, mentre il presidente canario Fernando Clavijo ha invitato a evitare derive personali nel dibattito politico.

Yoné Caraballo chiede amparo al Parlamento de Canarias per dati sanitari rivelati da Adasat Goya

Richiesta di tutela parlamentare e motivazioni

La domanda formale è stata registrata lunedì presso la Presidenza della Mesa della Commissione di Sanità. Caraballo fonda l’istanza sulla rivelazione pubblica di dati confidenziali relativi al suo stato di salute, attribuita al direttore dell’SCS durante la seduta della commissione svolta venerdì.

Il parlamentare sostiene inoltre che il responsabile del SCS abbia mentito sulla sua ubicazione lavorativa all’inizio della pandemia.

Le affermazioni contestate in commissione sanità

Nel corso della sua comparecenza, il dirigente del Governo presieduto da Fernando Clavijo avrebbe richiamato, senza il consenso di Yoné Caraballo, informazioni mediche private e formulato affermazioni “falsas” sulla sua traiettoria professionale durante il coronavirus, con l’obiettivo, secondo il ricorso, di “desacreditarme personal y políticamente”, riporta il deputato.

A giudizio di Caraballo, Adasat Goya non solo avrebbe violato il suo diritto alla riservatezza, ma avrebbe anche utilizzato dati personali “con la única finalidad de intentar menoscabar su reputación, coaccionar e intimidar, dirigido a mermar su labor de fiscalización” sulla gestione del direttore dell’SCS.

Intervento della presidenza della commissione

Il deputato di NC-BC precisa che il presidente della Commissione di Sanità, Gustavo Santana (PSOE), è intervenuto immediatamente per sollecitare “altura política” e avvertire che “se estaba cruzando una frontera democrática” entrando in questioni personali estranee al dibattito parlamentare.

Cosa chiede nc-bc alla mesa e al parlamento

Nella richiesta formalizzata, Yoné Caraballo domanda che la Mesa della commissione ammetta l’amparo, dichiari la violazione dei suoi diritti e riconosca “la actuación irregular y muy grave” del direttore dell’SCS per aver divulgato dati riservati “sin autorización y con fines de desacreditación política”.

Chiede inoltre, se ritenuto opportuno, l’adozione di una dichiarazione di riprovazione formale nei confronti di Adasat Goya e l’elevazione del caso alla Mesa del Parlamento delle Canarie per l’adozione delle misure istituzionali e disciplinari pertinenti.

NC-BC sottolinea che l’uso politico di informazioni private, tanto più se provenienti da un’autorità sanitaria pubblica, costituisce “un hecho de extrema gravedad que atenta contra los valores éticos y democráticos” del Legislativo canario.

Il partito aggiunge che la Camera deve proteggere i diritti e la dignità dei propri membri e garantire che nessun incarico pubblico utilizzi la propria posizione o informazioni privilegiate “para atacar o amedrentar” rappresentanti legittimi del popolo canario. Nueva Canarias–Bloque Canarista ribadisce il proprio impegno per la trasparenza, il rispetto istituzionale e la difesa del diritto a esercitare la funzione parlamentare “sin presiones ni vulneraciones personales”.

L’appello di clavijo a evitare attacchi personali

Il presidente del Governo delle Canarie, Fernando Clavijo, ha esortato i rappresentanti istituzionali a evitare la polarizzazione e gli attacchi personali, riferendosi a quanto accaduto la scorsa settimana in Commissione di Sanità del Parlamento delle Canarie.

In quell’occasione, il direttore del Servicio Canario de la Salud, Adasat Goya, menzionò dati medici del deputato di Nueva Canarias Yone Caraballo, circostanza che ha portato il partito guidato da Luis Campos a chiederne la destituzione e a valutare azioni penali.

Clavijo ha affermato di non aver potuto ascoltare l’intervento specifico, ma di ritenere che “no fue una comisión afortunada”, per quanto gli è stato riferito.

Riguardo all’episodio, ha indicato che “hay confusión, porque parece que los datos que dijo el director son datos que había publicado ya el diputado en su Facebook”.

“Por ello, “no sé si hubo revelación o no, o (Adasat Goya) se hizo eco de lo que el propio diputado (Yone Caraballo) había publicado en sus redes, pero, en todo caso, entrar en el terreno personal no creo que sea lo positivo”.

Clavijo ha insistito sulla necessità di evitare la tensione politica: “Pedimos que los diputados se dirijan a los miembros ejecutivos con respeto y educación y nosotros vamos a dirigirnos en todo momento con respeto y educación a los diputados, porque, en democracia y en una institución que representa la soberanía del pueblo canario, es como se tienen que hacer las cosas”.

“Apliquemos nuestro modo canario a entendernos, a hablar, a dialogar, a confrontar, a discutir, si es necesario, pero siempre sin entrar en el terreno de lo personal y, por supuesto, con el respeto y el decoro que se debe”, ha aggiunto.

Il caso approda dunque agli organi interni della Commissione di Sanità e potenzialmente alla Mesa del Parlamento delle Canarie, con NC-BC che chiede sanzioni formali e il presidente Clavijo che sollecita toni rispettosi e istituzionali nel confronto politico.