Isole Canarie

Tenerife, Valle Colino sospende l’adozione di gatti neri e bianchi per evitare rituali a Halloween

L’Albergue Comarcal Valle Colino, nell’area metropolitana di Tenerife, ha deciso di sospendere temporaneamente l’adozione di gatti neri e bianchi in vista di Halloween, per prevenire possibili utilizzi degli animali in rituali. La misura, comunicata sui profili social di Valle Colino, si inserisce nelle procedure speciali che il rifugio attiva in periodi sensibili dell’anno.

Tenerife, Valle Colino sospende l'adozione di gatti neri e bianchi per evitare rituali a Halloween

Misura straordinaria per halloween

Ogni anno, in questo periodo, il rifugio adatta i suoi protocolli. Accade con i cuccioli a ridosso del Natale, quando spesso vengono regalati e talvolta abbandonati. Di conseguenza, con l’avvicinarsi di Halloween, il centro interviene anche sulle adozioni di gatti neri e bianchi per ridurre il rischio che finiscano in riti di santeria o in pratiche simili.

Valle Colino ha informato che le adozioni di questi animali restano sospese per alcuni giorni. L’obiettivo dichiarato è evitare che i felini possano essere richiesti per finalità non compatibili con il loro benessere. Inoltre, il rifugio ribadisce che la tutela degli animali prevale su ogni altra considerazione in periodi considerati a rischio.

Appello a chi regala animali

Nel messaggio diffuso, il centro estende la richiesta anche a chi intende cedere o regalare gatti in queste date. Come sottolineato nel comunicato: “Allo stesso modo, chiediamo caldamente a tutte quelle persone che regalano gatti di fare lo stesso. Teneteli in casa in questi giorni, per favore. Può sembrare una piccola misura, ma può fare la differenza tra il fatto che un animale abbia una vita lunga e felice o una fine ingiusta”.

Un aspetto rilevante è la prevenzione: invitare i cittadini a rinviare qualsiasi adozione o regalo di felini in questo arco di tempo contribuisce alla sicurezza degli animali e sostiene la decisione del rifugio.

Ripresa delle adozioni dopo le festività

Passate queste date, l’adozione di gatti neri e bianchi tornerà disponibile senza limitazioni. Successivamente, Valle Colino riprenderà le procedure abituali, con le consuete garanzie e i criteri di valutazione già in uso per tutte le adozioni.

Albergue Comarcal Valle Colino

Dalla sua apertura nel 2005, l’Albergue Comarcal Valle Colino si occupa ogni anno di oltre 2.500 animali abbandonati provenienti dai quattro comuni dell’Area Metropolitana. Il rifugio lavora per garantire cure, protezione e la possibilità di una nuova casa a cani e gatti accolti nella struttura.

La gestione è affidata alla Federación Canaria de Asociaciones Protectoras de Animales y Plantas (FECAPAP), con il controllo dei municipi di Santa Cruz de Tenerife, San Cristóbal de La Laguna, El Rosario e Tegueste, costantemente informati sull’andamento delle attività.

In Valle Colino gli animali vengono salvati, tutelati e preparati all’adozione. Inoltre, il centro si impegna a offrire una vita dignitosa a chi resta in struttura, promuovendo al tempo stesso l’adozione di gatti neri e di tutti i felini idonei quando le condizioni lo consentono.

La sospensione temporanea delle adozioni legate a Halloween rientra dunque in una strategia di prevenzione consolidata, che mira a proteggere i gatti neri e bianchi e a garantire che ogni richiesta d’adozione avvenga per motivazioni responsabili e verificabili.