Isole Canarie

Furto in un ristorante a Mogán la Guardia Civil indaga l’ingresso dalla finestra e 800 euro rubati

Nelle prime ore del 13 ottobre 2025, nel comune di Mogán (Gran Canaria), un furto in un ristorante alle Canarie è finito sotto la lente della Guardia Civil. La centrale Prosegur ha ricevuto un avviso alle 03:40 per la presenza di intrusi; poco dopo, uno dei presunti autori è stato bloccato nelle vicinanze del locale.

Furto in un ristorante a Mogán la Guardia Civil indaga l’ingresso dalla finestra e 800 euro rubati

Tempistiche dell’episodio

Stando alla denuncia, la scoperta del furto è avvenuta verso le 03:40, quando la centrale d’allarme ha segnalato movimenti all’interno dell’esercizio. Le prime verifiche collocano l’intrusione tra le 02:00 e le 02:30, fascia oraria nella quale i ladri avrebbero operato con rapidità e discrezione.

La manovra di accesso al locale

Per entrare, i responsabili hanno eseguito una manovra complessa: sono riusciti a raggiungere una finestra orizzontale situata sopra il grande infisso che affaccia sulla strada, a più di due metri da terra. Di conseguenza, hanno prima rotto una grata in alluminio e, successivamente, hanno forzato l’anta per introdursi all’interno, in un chiaro furto con effrazione.

Il bottino sottratto

Una volta dentro, i ladri hanno strappato e portato via la cassa registratrice. Al suo interno era custodita una busta con 800 euro, somma destinata al pagamento dei fornitori nella stessa giornata. Inoltre, si sono impossessati di una telecamera di videosorveglianza che inquadrava la terrazza del ristorante, sottraendo così un dispositivo potenzialmente utile alle indagini.

L’allarme e l’intervento della Guardia Civil

Allertati dall’attivazione dell’allarme, gli agenti dell’Area de Prevención de la Delincuencia del Puesto Principal de Puerto Rico–Mogán si sono recati immediatamente sul posto. Al loro arrivo hanno notato luce all’interno dell’esercizio e, inoltre, sono stati avvicinati da alcune persone che hanno riferito di aver trattenuto uno dei presunti autori del furto a pochi metri dal ristorante.

Atti successivi e indagine

La pattuglia ha preso in consegna il fermato e ha svolto gli atti di competenza presso l’Acuartelamiento della Guardia Civil di Mogán. L’indagine della Guardia Civil resta aperta per chiarire tutti gli aspetti dell’episodio avvenuto a Mogán e definire le responsabilità legate al furto in un ristorante alle Canarie.