La Vergine di Candelaria, patrona delle Canarie, ha fatto tappa al carcere Tenerife II, nel comune di El Rosario, regalando momenti di intensa partecipazione. All’accoglienza hanno preso parte detenuti che hanno aderito volontariamente, personale penitenziario, il vescovo della diocesi di Tenerife, Eloy Santiago, e i membri della Pastorale carceraria. Applausi, canti e una folía dedicata alla Madonna hanno segnato una visita carica di simboli e devozione.
Applausi e canti per la ‘Morenita’
La celebrazione si è svolta in un clima di grande emotività. All’uscita dell’immagine dal centro di internamento, la Vergine di Candelaria è stata salutata dagli astanti tra applausi, mentre molti accompagnavano il corteo intonando il popolare canto dedicato alla Madonna.
Lourdes Hernández, residente a Llano del Moro, ha offerto una folía alla Vergine che ha commosso i presenti, divenendo uno dei momenti più sentiti della giornata.
Percorso a sorpresa della Vergine di Candelaria
L’organizzazione ha sorpreso per il tragitto seguito dalla comitiva mariana. Inizialmente era stato annunciato il passaggio per La Cuesta; tuttavia, nelle prime ore della mattina, durante il trasferimento verso il carcere, è stato deciso di imboccare l’autopista del Norte di Tenerife.
Il rientro è avvenuto lungo la strada del distretto sudoccidentale di Santa Cruz de Tenerife, da El Sobradillo e attraverso Barranco Grande, Taco, l’Hospital Universitario La Candelaria, il quartiere Buenos Aires e l’Avenida Manuel Hermoso Rojas fino all’Avenida Marítima. Da lì, il corteo si è diretto verso la parrocchia Matriz de la Concepción, nel capoluogo.
Calendario, sosta a Santa Cruz e rientro alla basilica
Nella chiesa della Concepción l’immagine resterà esposta fino a venerdì 24 ottobre. Alle 19.00 inizierà il cammino di ritorno verso la basilica di Candelaria; successivamente, alle 20.00, è prevista una messa in Plaza de España, a Santa Cruz de Tenerife, seguita dalla processione delle candele, rito che segna la riaccompagnata della patrona delle Canarie al suo santuario.
Secondo il programma, l’arrivo nella Villa Mariana è atteso per le 12.00 di sabato.
La visita della Vergine di Candelaria al carcere Tenerife II ha unito fede e comunità in un percorso di preghiera condivisa, tra canti tradizionali e gesti di devozione, e prosegue con gli appuntamenti religiosi previsti a Santa Cruz e a Candelaria.
Sono previsti aggiornamenti.