Isole Canarie

Arresto della Policía Canaria a Fuerteventura 90 dosi di crack e 34 di cocaina in vano segreto

Un uomo è stato arrestato a Morro Jable, nel sud di Fuerteventura, dalla Polizia Canaria con l’accusa di presunto reato contro la salute pubblica, dopo che gli agenti hanno trovato 90 dosi di crack e 34 involucri termosaldati di cocaina all’interno di un veicolo.

Arresto della Policía Canaria a Fuerteventura 90 dosi di crack e 34 di cocaina in vano segreto

Arresto e sostanze rinvenute

Secondo quanto comunicato, durante il controllo stradale gli agenti hanno individuato 90 dosi di crack e 34 pacchetti termosigillati di cocaina, circostanza che ha portato al fermo dell’uomo per un presunto delitto contro la salute pubblica. L’intervento è avvenuto a Morro Jable, località turistica del municipio di Pájara, punto strategico nei dispositivi di vigilanza sull’isola di Fuerteventura.

Sistema di occultamento nel veicolo

Il veicolo ispezionato era dotato di un meccanismo di occultamento azionato da un interruttore cablato, che consentiva l’accesso a un compartimento segreto collocato sotto il sedile del passeggero. Questo sistema, progettato per eludere i controlli, custodiva parte della sostanza stupefacente.

Unità cinofile decisive

La localizzazione del vano nascosto è stata possibile grazie all’intervento dei cani del Grupo de Guías Caninos della Polizia Canaria, la cui attività si è rivelata determinante per l’esito dell’operazione. L’azione coordinata ha permesso di individuare rapidamente la zona del veicolo dove erano occultati gli stupefacenti.

Contanti, carte e iter giudiziario

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche 380 euro in contanti e 26 carte bancarie intestate a differenti titolari, la cui provenienza è al momento oggetto di indagine per un possibile collegamento con attività delittuose. Il veicolo e gli effetti intervenuti sono stati posti a disposizione dell’autorità giudiziaria presso le dipendenze della Guardia Civil di Morro Jable, mentre proseguono le relative diligenti istruttorie.

Operazione nel quadro del piano di sicurezza

L’intervento è stato eseguito dalla Unidad de Prevención e Intervención (UPRI) e rientra nel piano di choque in materia di sicurezza cittadina del Cuerpo General de la Policía Canaria (CGPC) a Fuerteventura, promosso dalla Consejería de Presidencia, Administraciones Públicas, Justicia y Seguridad.

Con il sequestro di crack, cocaina, denaro e carte bancarie, l’operazione della Polizia Canaria a Morro Jable rafforza i controlli antidroga sull’isola, mentre l’indagine giudiziaria resta aperta per chiarire tutte le responsabilità.