Isole Canarie

Guasto alla rete idrica sulla Rambla de Santa Cruz de Tenerife lascia senza acqua 20.000 residenti

A Santa Cruz de Tenerife un guasto idrico legato al deposito di Fumero ha interrotto la fornitura a circa 20.000 persone in vari quartieri. La società dell’acqua Emmasa (Gruppo Sacyr) è al lavoro sulla rottura della rete generale di distribuzione, con ripristino previsto oggi intorno alle ore 18:00. Per ridurre i disagi è stata disposta la riduzione della pressione tra El Toscal e la plaza de España, dopo un danno occorso durante i lavori di ampliamento degli alcorques sulla Rambla de Santa Cruz.

Guasto alla rete idrica sulla Rambla de Santa Cruz de Tenerife lascia senza acqua 20.000 residenti

Cause del guasto e aree interessate

L’incidente si è verificato durante l’ampliamento degli alcorques sulla Rambla de Santa Cruz, dove la rete generale di distribuzione connessa al deposito di Fumero è stata danneggiata, rendendone necessario l’arresto. La conseguente interruzione idrica interessa circa 20.000 persone residenti in diversi quartieri del capoluogo.

Interventi e tempi di ripristino

I tecnici di Emmasa, azienda mista appartenente al Gruppo Sacyr, stanno operando senza sosta per riparare la rottura del servizio generale di distribuzione e riattivare la fornitura nel più breve tempo possibile. In base alle stime attuali, la normalità potrebbe essere ristabilita oggi verso le ore 18:00, salvo imprevisti legati alle operazioni di cantiere.

Misure per attenuare l’impatto

Mentre proseguono le riparazioni, sono in corso manovre preventive sulla rete per limitare l’impatto sulla cittadinanza. In particolare, è stata applicata la riduzione della pressione dell’acqua dall’area di El Toscal fino alla plaza de España, con l’obiettivo di mantenere il servizio dove possibile e garantire la sicurezza delle infrastrutture idriche.

Comunicazione del comune

Il Comune di Santa Cruz de Tenerife, tramite l’area di Servizi Pubblici e la società dell’acqua Emmasa, ha informato della situazione e del piano di ripristino in corso. L’amministrazione ringrazia i residenti per la comprensione e porge le proprie scuse per gli inconvenienti causati dall’evento.

La rottura della rete collegata al deposito di Fumero, avvenuta durante i lavori sulla Rambla de Santa Cruz, ha determinato un’interruzione idrica che coinvolge circa 20.000 persone. I team tecnici operano ininterrottamente e, secondo le previsioni, la fornitura potrà essere ripristinata nel corso della giornata, indicativamente entro le ore 18:00, mentre restano attive le misure di mitigazione tra El Toscal e la plaza de España.