Allo stadio El Alcoraz, la UD Las Palmas ha strappato un pareggio che la mantiene imbattuta in trasferta e la porta a essere co-capolista con 19 punti, in attesa del prosieguo della giornata di Segunda División. Luis García ha fatto autocritica, ma ha anche difeso i suoi, sottolineando la reazione nella ripresa e il rientro da titolare di Kirian Rodríguez.

Autocritica e sostegno alla squadra
Luis García ha riconosciuto le difficoltà e ha valorizzato il lavoro del gruppo. “Come minimo abbiamo meritato questo punto, se non i tre. La cosa più importante è tornare a sommare. Do un valore enorme allo sforzo dei giocatori, hanno lasciato tutto in campo”.
Primo tempo in difficoltà
Con Kirian al debutto da titolare in questa stagione, la squadra ha vissuto un primo tempo sbilanciato, in cui la retroguardia gialla ha perso il controllo. “Il primo tempo non è andato troppo bene. Abbiamo faticato a progredire nel gioco, anche se senza soffrire eccessivamente in fase difensiva, a eccezione dell’azione del gol. Avremmo dovuto difendere meglio”.
Il tecnico si è mostrato critico su alcuni meccanismi. “Ci è mancato andare a dividere con i centrali e generare vantaggi, scaricavamo quando non era il momento… Fa parte del processo”.
Aggiustamenti e crescita dopo l’intervallo
La UD Las Palmas ha confermato la tendenza a crescere alla distanza, trovando nell’intervallo il momento per correggere. “Non è che non avessimo il controllo, è che ogni squadra era nel proprio ruolo, loro sono una buona squadra, hanno molto chiari i loro momenti di pericolo. Noi siamo stati nel nostro e da lì abbiamo avuto l’intervallo per aggiustare alcune cose”.
Superiori nella seconda metà
Su Kirian Rodríguez, García ha spiegato la scelta legata alla capacità del tinerfeño di dare ordine al gioco, pur “di non aver trovato l’ultimo passaggio”, come lui stesso pensava sarebbe successo. Il tecnico ha espresso soddisfazione per quei primi 54 minuti, un segnale del suo avvicinamento alla migliore condizione.
García ha rimarcato il peso del punto ottenuto fuori casa in Segunda División. “È chiaro che in questa Segunda División fare punti fuori è difficile e ha merito portare i nostri punti (19 punti). Il punto va bene, ma a mio avviso avremmo potuto vincere la partita”. E ha aggiunto: “Nel secondo tempo siamo stati molto superiori, abbiamo avuto vantaggi per fare male e non siamo riusciti a finalizzarle del tutto”.
La UD Las Palmas resta imbattuta lontano da casa e aggancia la testa della classifica con 19 punti, grazie a una prova in crescita dopo la pausa. La squadra ha reagito nella ripresa, con Kirian di nuovo dal primo minuto, mentre l’allenatore ha mescolato autocritica e apprezzamento per lo sforzo collettivo.




