Alla Playa de Almáciga, in Santa Cruz de Tenerife, muore un uomo a Tenerife di 39 anni dopo essere stato recuperato dal mare in arresto cardiorespiratorio. L’allerta è arrivata al CECOES 112, che ha mobilitato un elicottero medicalizzato del Servicio de Urgencias Canario (SUC). Inoltre, due altri bagnanti sono stati assistiti per sintomi compatibili con annegamento.

Cronologia dell’intervento
Secondo quanto comunicato dal Centro Coordinador de Emergencias y Seguridad (CECOES) 112 del Governo delle Isole Canarie, la chiamata di emergenza è stata registrata alle 13:58 di sabato 25 ottobre. Di conseguenza, sono stati attivati i mezzi di soccorso necessari e indirizzati verso la Playa de Almáciga.
Assistenza sanitaria e decesso
Data la gravità dell’evento, il coordinatore sanitario del Servicio de Urgencias Canario (SUC) ha disposto l’invio di un elicottero medicalizzato, che ha raggiunto la zona e ha prestato assistenza insieme al personale dell’ambulanza. Successivamente, l’equipe sanitaria ha eseguito manovre di rianimazione di base e avanzate, senza esito. Nonostante gli sforzi, è stato possibile solo certificare il decesso dell’uomo di 39 anni.
Altri bagnanti soccorsi
Inoltre, il personale del SUC ha assistito altri due bagnanti, di 31 e 47 anni, che presentavano sintomi di annegamento di carattere moderato. Entrambi sono stati trasportati al Centro de Salud de Anaga per la valutazione e le cure necessarie.
Dispositivo di sicurezza e autorità
Durante le operazioni, i vigili del fuoco e agenti della Policía Local hanno messo in sicurezza l’area per consentire l’atterraggio dell’elicottero sulla spiaggia. La Policía Nacional ha avviato le relative diligenze.
L’intervento di emergenza, scattato dopo l’allerta delle 13:58, si è concentrato sul recupero del 39enne alla Playa de Almáciga e sull’assistenza ad altri due bagnanti. Il CECOES 112 e il SUC hanno coordinato i soccorsi con elicottero e ambulanza, mentre le forze di sicurezza hanno garantito il supporto operativo. Il caso si chiude con la conferma che muore un uomo a Tenerife e con due persone trasferite in condizioni moderate al Centro de Salud de Anaga.




