Isole Canarie

Sei consiglieri di NC a Gran Canaria rimuovono Teodoro Sosa da portavoce, subentra Carmelo Ramírez

A Gran Canaria, sei degli otto consiglieri eletti di Nueva Canarias nel Cabildo de Gran Canaria hanno rimosso Teodoro Sosa dall’incarico di portavoce del gruppo. Al suo posto subentra Carmelo Ramírez, dirigente storico della formazione e già portavoce in diversi mandati, con il sostegno del presidente del Cabildo, Antonio Morales. Non hanno firmato l’accordo Sosa e Raúl García, oggi in Municipalistas Primero Canarias. Ramírez inizierà a esercitare il nuovo ruolo nel plenum convocato per questo venerdì alla Casa Palacio.

Sei consiglieri di NC a Gran Canaria rimuovono Teodoro Sosa da portavoce, subentra Carmelo Ramírez

Decisione del gruppo di Nueva Canarias

Un documento interno, sottoscritto dalla maggioranza del gruppo di Nueva Canarias en el Cabildo de Gran Canaria, formalizza la destituzione di Teodoro Sosa come portavoce. La scelta punta a restituire la portavocía a Carmelo Ramírez, figura di lungo corso e già referente del gruppo in passati mandati.

Firmatari e opposizioni

L’atto che ratifica il cambio di portavoce include la firma del presidente del Cabildo, Antonio Morales, insieme a quelle di altri cinque consiglieri: lo stesso Carmelo Ramírez, Pedro Justo, Inés Miranda, Minerva Alonso e Miguel Hidalgo. Hanno rifiutato di aderire all’accordo Teodoro Sosa e Raúl García, gli unici contrari tra gli otto eletti e attualmente integrati in Municipalistas Primero Canarias.

Tempistica e primo intervento in aula

Secondo le informazioni disponibili, Carmelo Ramírez assumerà la funzione di nuovo portavoce a partire dal prossimo plenum, convocato per questo venerdì nella Casa Palacio. Di conseguenza, il gruppo di Nueva Canarias riorganizzerà gli interventi e la rappresentanza istituzionale in sede plenaria.

Posizione di Sosa e García

Le stesse fonti precisano che il sindaco di Gáldar, Teodoro Sosa—uno dei leader di Primero Canarias—non si è mai opposto, in linea di principio, a cedere la portavocía se richiesto dalla maggioranza del gruppo politico, come già concordato all’inizio del mandato. Si tratta di una decisione rimessa a ogni gruppo consiliare.

Inoltre, viene sottolineato che sia Teodoro Sosa sia il consigliere dell’Ambiente, Raúl García, avrebbero votato a favore del cambio di portavoce qualora il nome proposto fosse stato diverso da quello di Carmelo Ramírez, in un’ottica di rinnovamento.

In sintesi, il gruppo di Nueva Canarias nel Cabildo de Gran Canaria ha optato per la sostituzione del proprio portavoce con l’appoggio di sei su otto consiglieri, inclusa la firma del presidente Antonio Morales, mentre Teodoro Sosa e Raúl García si sono dissociati dall’accordo.