Isole Canarie

Meteo Canarie Aemet annuncia la fine delle piogge e avverte caldo fino a 32 gradi a inizio settimana

La Aemet mette fine alla fase di piogge leggere nelle Canarie e anticipa un aumento delle temperature tra domenica e martedì, con massime che toccheranno 30 ºC in varie zone e fino a 32 ºC nelle fasce medie del sud e sulle cime. Le previsioni meteo indicano cieli poco nuvolosi o sereni e un regime di venti generalmente moderati sulle coste.

Meteo Canarie Aemet annuncia la fine delle piogge e avverte caldo fino a 32 gradi a inizio settimana

Previsioni generali

Secondo la Aemet, da domenica i cieli saranno per lo più sereni sull’arcipelago, con temperature in lieve o moderato aumento. Il vento soffierà moderato lungo le coste, con qualche intervallo forte, mentre in quota tenderà a essere più stabile. Lunedì si manterrà uno scenario simile, con possibili velature di nubi alte e senza grandi cambios nel vento. Martedì persisterà il caldo, con minime stazionarie e massime in ulteriore rialzo fino a 30 ºC; il vento sarà debole di nord-est nelle isole orientali e da est nelle isole occidentali.

Domenica

Cieli poco nuvolosi o sereni e temperature in aumento da lieve a moderato. In diverse aree si potranno raggiungere i 30 ºC e, nelle fasce medie del sud e sulle cime, picchi di 32 ºC. Vento moderato sulle coste con qualche episodio localmente forte.

Lunedì

Condizioni simili a domenica: cieli sereni o poco nuvolosi, intervalli di nubi alte e stabilità in temperature e venti.

Martedì

Il caldo continuerà nelle Canarie. Le minime resteranno senza variazioni e le massime tenderanno a crescere, arrivando a 30 ºC. Vento debole di nord-est nelle isole orientali e da est nelle occidentali.

Nel resto della settimana

«Previsione per il resto della settimana: Questa sera e notte: piogge in Galizia. Venerdì e sabato: piogge persistenti nel nord-ovest peninsulare con accumuli importanti. Domenica: qualche rovescio occasionale nelle zone interne della Penisola. Temperature abituali per questo periodo.»

Meteo isola per isola

Le previsioni meteo dettagliate per ogni isola confermano cieli poco nuvolosi o sereni e un graduale aumento delle temperature massime, più marcato nelle zone interne, con venti a prevalente componente orientale che ruoteranno a nord-est nel corso del pomeriggio.

Lanzarote

Poco nuvoloso o sereno, con qualche banco di nubi al primo mattino sul litorale orientale. Minime con pochi cambiamenti. Massime in lieve aumento sulle coste e moderato nelle zone interne. Vento debole di componente est, in rotazione nel pomeriggio a nord-est moderato.

Arrecife: 20º-27º

Fuerteventura

Poco nuvoloso o sereno, con qualche intervallo nuvoloso nelle prime ore sul versante est. Minime stabili. Massime in lieve aumento sulle coste e moderato all’interno. Vento debole da est, girando nel pomeriggio a nord-est moderato.

Puerto del Rosario: 19º-26º

Gran Canaria

Poco nuvoloso o sereno, con intervalli nuvolosi al mattino a est. Minime senza cambiamenti sulle coste e in lieve aumento all’interno. Massime in lieve aumento in generale, moderato nelle aree interne e localmente notevole nelle zone alte. Vento debole di sud-est, in rotazione nel pomeriggio a nord-est moderato. In quota, vento da sud-ovest moderato.

Las Palmas de Gran Canaria: 20º-27º

Tenerife

Poco nuvoloso o sereno, con nubi a tratti al mattino sul versante est. Minime invariate lungo costa e in lieve aumento all’interno. Massime in lieve aumento in generale, moderato nelle aree interne e anche notevole in alta quota. Vento debole di sud-est, ruotando nel pomeriggio a nord-est moderato. In alta quota, vento da sud-ovest moderato, a tratti forte con probabili raffiche molto forti sulle cime centrali.

Santa Cruz de Tenerife: 20º-26º

La Gomera

Poco nuvoloso o sereno, con passaggi nuvolosi nelle prime ore sul lato est. Minime con pochi cambiamenti. Massime in lieve aumento. Vento debole da sud, in rotazione nel pomeriggio a nord-est moderato. In quota, vento da sud-ovest moderato.

San Sebastián de La Gomera: 21º-27º

La Palma

Poco nuvoloso o sereno, con intervalli di nubi al mattino a est. Minime stabili. Massime in lieve aumento. Vento debole da sud, ruotando nel pomeriggio a nord-est moderato. In quota, vento da sud-ovest moderato.

Santa Cruz de La Palma: 18º-27º

El Hierro

Poco nuvoloso o sereno, con nubi a tratti al mattino sul versante est. Minime senza variazioni. Massime in lieve aumento. Vento debole di sud-est, in rotazione nel pomeriggio a nord-est moderato. In quota, vento da sud-ovest moderato.

Valverde: 16º-23º

Il quadro delineato dalla Aemet per le Canarie conferma la fine delle piogge deboli e un rialzo termico tra domenica e martedì, con massime fino a 30 ºC e punte di 32 ºC nelle aree interne e in quota, venti moderati sulle coste e deboli variabili in altura, oltre a condizioni stabili con cieli poco nuvolosi su tutto l’arcipelago.