Isole Canarie

Processo a Mogán per furto con scasso in abitazione a Los Caideros, procura chiede 5 anni

A San Bartolomé de Tirajana è in arrivo il processo per furto con scasso in casa abitata relativo a un episodio avvenuto a Los Caideros, nel comune di Mogán: il Juzgado de Instrucción n. 3 ha disposto l’apertura del giudizio nei confronti di un uomo identificato come JAAM per i fatti dell’aprile 2020 in calle Picasso. Secondo la Fiscalía, l’imputato avrebbe forzato una finestra per introdursi nell’abitazione, sottraendo effetti per 168 euro e causando danni per 201,07 euro, con richiesta di 5 anni di reclusione.

Processo a Mogán per furto con scasso in abitazione a Los Caideros, procura chiede 5 anni

Apertura del processo

Il Juzgado de Instrucción numero 3 di San Bartolomé de Tirajana sta formalizzando l’apertura del giudizio orale contro JAAM, maggiorenne e con precedenti per un furto con forza commesso nel 2014. Secondo l’atto di accusa, nell’aprile 2020, in calle Picasso, a Los Caideros (Mogán), l’indagato avrebbe scassinato una finestra per entrare in una casa abitata allo scopo di ottenere un profitto illecito. Una volta all’interno, si sarebbe impossessato di vari oggetti del valore complessivo di 168 euro, provocando danni materiali valutati in 201,07 euro.

Inquadramento giuridico e pena richiesta

La Fiscalía qualifica i fatti come reato di furto con forza in casa abitata, previsto dagli articoli 237, 238 e 241 del Codice Penale spagnolo. Di conseguenza, sollecita l’imposizione di una pena di 5 anni di reclusione, oltre all’interdizione speciale dal diritto di elettorato passivo per la durata della condanna.

Responsabilità civile e restituzioni

Inoltre, viene richiesta la relativa responsabilità civile: l’imputato dovrà indennizzare la persona offesa per 369,07 euro, somma che comprende il valore dei beni sottratti e i danni causati, nonché restituire gli oggetti recuperati dalla polizia.

Passi successivi in tribunale

Il caso sarà esaminato a breve dal Juzgado de lo Penal di San Bartolomé de Tirajana. In tale sede si definiranno la condanna definitiva e l’ammontare della riparazione economica dovuta alla vittima in relazione al processo per furto con scasso a Los Caideros, nel comune di Mogán, qualificato anche come furto in abitazione.