Isole Canarie

TF-5 paralizzata per due incidenti con lunghe code tra La Laguna e Santa Cruz de Tenerife

Sull’autostrada del Nord di Tenerife (TF-5), nel pomeriggio di lunedì, la circolazione è risultata completamente bloccata a causa di diversi incidenti stradali. Un primo sinistro si è verificato poco prima delle 14:00, mentre una successiva collisione alle 17:05, all’altezza di Guajara in direzione nord, ha aggravato il caos. Le code si estendono da Padre Anchieta, a La Laguna, fino al tunnel di Avenida Tres de Mayo, a Santa Cruz de Tenerife. Le autorità segnalano che non ci sono feriti, ma il traffico resta fortemente compromesso.

TF-5 paralizzata per due incidenti con lunghe code tra La Laguna e Santa Cruz de Tenerife

Traffico bloccato sulla TF-5

Secondo quanto comunicato dal 112 Canarias, alle 17:05 di lunedì si è registrata una collisione all’altezza di Guajara, in direzione nord, con due veicoli coinvolti. La TF-5 è rimasta paralizzata, con pesanti ripercussioni sulla viabilità in tutta l’area metropolitana.

Gli incidenti della giornata

Il primo sinistro, avvenuto poco prima delle 14:00 nei pressi dell’aeroporto Tenerife Nord-Ciudad de La Laguna (Los Rodeos), ha innescato lunghe code che si sono propagate fino a Taco. Successivamente, il nuovo incidente delle 17:05 ha accentuato i disagi, consolidando il blocco sulla TF-5.

Ripercussioni sulla circolazione

Le code risultano particolarmente estese, dal nodo di Padre Anchieta fino al tunnel della Avenida Tres de Mayo, a Santa Cruz de Tenerife. Numerosi automobilisti sono rimasti fermi nello stesso punto per oltre mezz’ora, mentre i servizi di emergenza operavano in carreggiata lungo la TF-5.

Testimonianze degli automobilisti

La situazione ha esasperato chi era in viaggio: diversi conducenti riferiscono di essere rimasti completamente bloccati per più di 30 minuti. “Qui non si muove nulla. Si vedono molte pattuglie e ambulanze”.

Indicazioni per chi è in viaggio

Le autorità invitano alla massima prudenza e pazienza per chi percorre la TF-5, mentre proseguono gli interventi per ripristinare la normalità. Al momento non si registrano feriti, ma persistono forti rallentamenti lungo l’asse viario principale tra La Laguna e Santa Cruz.