Isole Canarie

Fuerteventura ricorda da 32 anni Manuel Velázquez Cabrera padre della legge dei consigli insulari

Il Cabildo de Fuerteventura ha avviato gli atti del 32º Memorial Manuel Velázquez Cabrera con omaggi a Puerto del Rosario e Tiscamanita, per ricordare il deputato majorero considerato il padre della Legge dei Cabildos. Il programma include una conferenza del Governo delle Canarie sul futuro della casa natale di Manuel Velázquez Cabrera, a cura del viceconsejero di Cultura Horacio Umpiérrez.

Fuerteventura ricorda da 32 anni Manuel Velázquez Cabrera padre della legge dei consigli insulari

Omaggio a Puerto del Rosario

In mattinata si è svolto il tradizionale atto di omaggio presso il busto del deputato di Fuerteventura in calle Primero de Mayo, a Puerto del Rosario. Alla scultura dedicata a Manuel Velázquez Cabrera, davanti alla sede insulare, hanno guidato l’homenaje la presidente Lola García e il vicepresidente Blas Acosta, sottolineando il valore istituzionale della figura che promosse la normativa sui governi insulari.

Pomeriggio a Tiscamanita

Successivamente, l’omaggio si è spostato a Tiscamanita, località natale del deputato. La scelta di tenere parte degli atti nel suo paese d’origine evidenzia il legame del memorial con il territorio e con la comunità che ne custodisce la memoria.

Conferenza del 24 novembre

Le attività riprenderanno il 24 novembre alle 18.30 con la conferenza “La casa Manuel Velázquez Cabrera: una proposta d’uso possibile”, affidata al viceconsejero di Cultura del Governo delle Canarie, Horacio Umpiérrez, e in programma a Tiscamanita. Il rappresentante culturale esporrà la sua proposta d’uso per l’immobile storico, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio legato alla vita e all’opera del padre della Legge dei Cabildos.

Memoria e significato storico

Con questo memorial, il Cabildo de Fuerteventura rinnova da 32 anni il tributo a una figura centrale della storia delle Canarie. La ricorrenza mette al centro l’apporto di Manuel Velázquez Cabrera alla costruzione dell’autogoverno insulare e rafforza il riconoscimento pubblico verso il padre della Legge dei Cabildos, riferimento imprescindibile per comprendere l’evoluzione istituzionale dell’arcipelago.