Isole Canarie

SPAR Gran Canaria rinnova l’accordo e assicura la vendita del 100% delle arance di Telde, 250.000 kg

SPAR Gran Canaria rinnova a Telde il proprio sostegno ai citricoltori locali con un nuovo accordo che garantisce la commercializzazione del 100% delle arance di Telde. La catena prevede di distribuire 250.000 chili di prodotto nei reparti Frutta e Verdura dei negozi della città, con il supporto del Comune e del Cabildo di Gran Canaria.

SPAR Gran Canaria rinnova l'accordo e assicura la vendita del 100% delle arance di Telde, 250.000 kg

Accordo rinnovato con i citricoltori di Telde

La firma del nuovo convenzione tra SPAR Gran Canaria e i produttori di arance di Telde consolida un impegno che prosegue ininterrottamente da tredici anni. L’intesa, sostenuta dall’Ayuntamiento de Telde e dal Cabildo di Gran Canaria, assicura ai coltivatori locali la vendita del 100% dei loro raccolti a un prezzo equo, offrendo stabilità e continuità a uno dei coltivi più rappresentativi del territorio.

Quantità e distribuzione della campagna

Per l’attuale campagna, SPAR Gran Canaria stima la commercializzazione di 250.000 chili di arance di Telde, coltivate nelle fincas del municipio e distribuite direttamente nei reparti di Frutta e Verdura dei punti vendita della località. Di conseguenza, il prodotto arriva al consumatore con filiera corta e con priorità al prodotto di prossimità.

Varietà e qualità del raccolto

Le arance appartengono alle varietà Washington, Navelina Newhall e Lane Late. Sono al punto ottimale di maturazione e saranno disponibili fino al termine della campagna. Si distinguono per pezzatura importante e marcato grado zuccherino, risultando ideali sia come arancia da tavola sia per la spremuta.

Presenze istituzionali

Alla sottoscrizione dell’accordo hanno presenziato il presidente e il vicepresidente di SPAR Gran Canaria, Ángel Medina e José López; la direttrice generale, Dunia Pérez; il presidente del Cabildo di Gran Canaria, Antonio Morales; il sindaco di Telde, Juan Antonio Peña; l’assessora al Settore Primario, María Inmaculada González Calderín, oltre agli agricoltori firmatari.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Durante la firma, il presidente di SPAR Gran Canaria, Ángel Medina, ha sottolineato: “questo accordo non è solo un accordo commerciale, ma una scommessa strategica sul nostro territorio e sulle famiglie che sostengono il campo canario”.

Medina ha aggiunto: “rinnovare questo impegno significa difendere un modello agricolo sostenibile e proteggere un patrimonio di grande radicamento e con una traiettoria storica di 130 anni. La arancia di Telde rappresenta qualità, tradizione e orgoglio locale, e continueremo a lavorare affinché continui a occupare il posto che merita sulla tavola delle famiglie canarie”.

Il presidente del Cabildo di Gran Canaria ha evidenziato il valore di iniziative come questa “per la valorizzazione dei prodotti del Paese” e ha affermato che “è il modo migliore per sostenere la produzione locale, garantire al produttore un prezzo giusto, la vendita della sua produzione e la primazia del prodotto di vicinanza su quello estero”.

Antonio Morales ha ricordato che Gran Canaria è l’isola con la maggiore superficie coltivata a frutteti e ha messo in rilievo il lavoro della Consejería de Sector Primario con produttori e produttrici di arance e altri agrumi come mandarini, lime, limoni e pompelmi, attraverso la valorizzazione, la classificazione e la presentazione in imballaggi ecologici, oltre a “sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del consumo del prodotto locale”.

Per il sindaco di Telde, Juan Antonio Peña, “questo accordo è un’ottima notizia per gli agricoltori, per SPAR Gran Canaria, il cui impegno riflette la crescente domanda degli stessi clienti, e naturalmente per la città di Telde, che continua a rafforzare la visibilità del nostro prodotto di punta, l’arancia, un frutto che poco a poco ha recuperato quell’immagine di qualità che ha sempre avuto in questa terra”.

Negozi SPAR a Telde

I punti vendita del municipio che offrono questo prodotto locale e stagionale sono: SPAR San Gregorio, SPAR La Gerencia, SPAR Carretera General de Jinámar, SPAR Manuel Alemán, SPAR Los Picachos, SPAR Salinetas, SPAR Las Remudas, SPAR Marpequeña, SPAR La Garita, SPAR La Herradura, SPAR San José de las Longueras, SPAR Pablo Neruda, SPAR Las Huesas, SPAR La Barranquera, SPAR Rotonda El Calero, SPAR Melenara, SPAR San Juan, SPAR Fernando Sagaseta, SPAR El Goro, SPAR Ojos de Garza, SPAR Taliarte e SPAR Caserones.

Impegno con il settore primario

SPAR Gran Canaria mantiene la leadership nella vendita di frutta e verdura sull’isola e continua a rinnovare uno storico impegno con il settore primario delle Canarie. Da 39 anni la catena tutela l’attività agricola e lo sviluppo del campo canario, offrendo ai clienti prodotti locali, freschi e di qualità.

Profilo di SPAR Gran Canaria

SPAR Gran Canaria è l’unica catena di supermercati a capitale 100% canario presente in tutti i 21 comuni dell’isola. Con 201 punti vendita e un canale di vendita online, mette a disposizione prodotti freschi locali di altissima qualità. L’azienda è leader nelle vendite di frutta e verdura e si conferma un riferimento dell’alimentazione grazie al servizio di prossimità, alla qualità e all’attenzione personalizzata.

La rinnovata convenzione a Telde garantisce ai produttori la collocazione integrale del raccolto di arance di Telde, rafforza le filiere di prossimità e conferma il ruolo di SPAR Gran Canaria come attore chiave nella valorizzazione del prodotto locale sostenuto dalle istituzioni insulari.