Isole Canarie

Santa Cruz de Tenerife, 65enne ruba un iPad alla fermata della tranvia e viene arrestato

A Santa Cruz de Tenerife la Polizia Locale di Santa Cruz ha fermato un uomo di 65 anni, identificato come M.S.A.M., per il presunto furto iPad Tenerife ai danni di una musicista straniera di prestigio. Il dispositivo, valutato 1.100 euro, era scomparso presso la fermata del Tranvía de Tenerife accanto al Conservatorio di Musica e sarebbe stato poi nascosto in un garage di Santa María del Mar.

Santa Cruz de Tenerife, 65enne ruba un iPad alla fermata della tranvia e viene arrestato

Detenzione e valore del dispositivo

Secondo quanto riferito, l’uomo di 65 anni avrebbe cercato di occultare l’iPad in un garage situato nell’area di Santa María del Mar, dove risiede. Il dispositivo è stato stimato in 1.100 euro e la persona fermata, identificata con le iniziali M.S.A.M., ha ammesso i fatti durante l’identificazione da parte degli agenti.

Scomparsa alla fermata del tranvia

Il tablet era sparito alla fermata del Tranvía de Tenerife adiacente al Conservatorio di Musica, nel capoluogo tinerfeño. La proprietaria, impegnata in diverse esibizioni sull’Isola, conservava nell’iPad il materiale necessario per i suoi recital.

Collaborazione con la vittima e tracciamento

Alloggiata in un hotel della capitale, la musicista ha richiesto l’intervento della Polizia Locale di Santa Cruz. Grazie alla sua collaborazione e all’uso di applicazioni informatiche, è stato possibile ricostruire l’itinerario del dispositivo e individuarne una destinazione finale approssimativa.

Intervento a Santa María del Mar

I riscontri raccolti indicavano una zona residenziale di Santa María del Mar. Una pattuglia si è diretta sul posto insieme alla vittima per agevolare l’individuazione e il riconoscimento dell’iPad.

Gli agenti hanno parlato con alcuni residenti e, durante le verifiche, hanno notato il sospettato aggirarsi nell’area. Nel tentativo di identificarlo, l’uomo ha riconosciuto le proprie responsabilità, spiegando di aver riposto il dispositivo e alcuni accessori in un garage vicino. La proprietaria ha confermato l’autenticità del tablet e le sono state indicate le procedure necessarie per la restituzione.

Esito dell’operazione

L’arrestato è stato accompagnato negli uffici di polizia, dove sono state espletate le relative pratiche. L’uomo è rimasto a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. Il caso di furto di un iPad presso il Tranvía de Tenerife si è dunque concluso con il recupero del dispositivo e l’avvio degli atti giudiziari previsti.