Il governo delle Canarie, attraverso le parole del consigliere Pablo Rodríguez, ha annunciato che il progetto di sotterramento della autovía GC-1 sotto la rotonda di Belén María terrà conto delle esigenze di traffico della popolazione. Questo intervento è particolarmente significativo poiché si svolgerà in due periodi critici: durante le festività natalizie e il carnevale, eventi chiave per la vita sociale e culturale di Las Palmas de Gran Canaria.
Le considerazioni sul traffico durante le festività
Pablo Rodríguez ha sottolineato che il piano per la gestione del traffico è stato redatto in modo da minimizzare le interruzioni per i cittadini e le aziende locali. Le modifiche apportate al sistema viario, comprese le deviazioni previste, sono state discusse con tutte le amministrazioni coinvolte per garantire che il progetto si sviluppi senza problemi anche nei periodi di alta affluenza, come il Natale e il carnevale.
L’importanza di tale sensibilità è essenziale, dato che la rotonda di Belén María rappresenta un nodo cruciale per il traffico cittadino. Rodríguez ha affermato che il team sta lavorando per implementare le modifiche in modo flessibile, affinché possano adattarsi a eventuali cambiamenti o necessità che emergano durante le campagne festive.
Pur non fornendo una data esatta per l’inizio dei lavori, il consigliere ha rassicurato la popolazione che il piano complessivo non sarà influenzato dalle festività imminenti. La preparazione e l’implementazione delle deviazioni stradali, attenzione e lungimiranza saranno prioritarie.
Il focus sul miglioramento della mobilità
Uno degli obiettivi principali del progetto di sotterramento è quello di risolvere uno dei più gravi problemi di traffico nella città, specificamente le congestioni nei punti di uscita di La Isleta, El Sebadal e il Porto. Tuttavia, Rodríguez ha avvertito che le problematiche di traffico non potranno essere completamente risolte fino a quando non si cambierà la configurazione del nodo di Torre Las Palmas, dove si stanno progettando interventi per un nuovo accesso diretto al tunnel di Julio Luengo.
Il progetto di sotterramento della GC-1 prevede un percorso che va dalla Calle Gordillo fino all’incrocio tra Calle Doctor Juan Domínguez Pérez e Juan Rejón. Questo tratto di circa 800 metri includerà un tunnel di circa 200 metri per il traffico in entrata e in uscita verso la autovía.
La rimozione di questi incroci di traffico è destinata ad alleviare la pressione sulla rotonda di Belén María, soprattutto per quanto riguarda gli accessi al porto e a La Isleta, due aree di intenso traffico.
Fasi di realizzazione e modifiche infrastrutturali
Il piano di lavori è strutturato in sei fasi distinte, che permetteranno di spostare progressivamente la rotonda per garantire che il numero dei corsie sia mantenuto costante. I primi interventi prevedono la deviazione di pedoni e ciclisti attraverso il parcheggio del Corpo Nazionale di Polizia, mentre successivamente saranno effettuate modifiche alla configurazione della rotonda.
Durante la quarta fase, la situazione attuale di Belén María sarà ripristinata, con la contestuale avvio dell’escavazione del passaggio sotterraneo. Infine, nella fase conclusiva, sarà aperto il nuovo passaggio sotterraneo e completati i lavori sul lato marittimo.
Inoltre, è previsto un adeguamento del muro perimetrale del porto, che dovrà essere arretrato in due sezioni: prima di Belén María, per una lunghezza di 126 metri in direzione Sud-Nord, e lungo undici metri in Calle Doctor Juan Domínguez Pérez.
Un progetto innovativo e sostenibile
Il completamento di questo progetto non prevede solo interventi strutturali, ma include anche l’implementazione di un sistema di controllo del traffico. Questo sistema, che informerà gli automobilisti sulle condizioni stradali e potenziali situazioni di congestione, sarà supportato da un nuovo impianto di illuminazione.
Il progetto è stato affidato a un raggruppamento temporaneo di aziende composto da Desarrollos e Iniciativas Canarias, Obras Públicas Canarias, AMC Construcciones e Contratas e Tecnologia di Costruzione e Opere Pubbliche, per un budget di oltre 25 milioni di euro. Con questa iniziativa, il governo delle Canarie non solo mira a migliorare la mobilità urbana, ma anche a dotare la città di infrastrutture moderne e più funzionali per i cittadini.