Isole Canarie

Tenerife, Güímar: motociclista precipita per 50 metri sulla TF-28 dopo l’urto con un muro

Un incidente moto Tenerife ha mobilitato i Bomberos de Tenerife delle basi di Güímar e Santa Cruz: un motociclista è precipitato per circa 50 metri dopo aver urtato un muro sulla TF-28, all’altezza del barranco de Badajoz, nel municipio de Güímar. Il recupero è stato complesso, ma l’uomo è stato tratto in salvo e affidato al SUC per il trasferimento in ospedale.

Tenerife, Güímar: motociclista precipita per 50 metri sulla TF-28 dopo l'urto con un muro

Caduta di 50 metri sulla TF-28 a Güímar

L’allarme è scattato intorno alle 10:00, quando la Centrale di Coordinación de Emergencias (112) ha attivato le squadre dei vigili del fuoco. Secondo quanto comunicato, il motociclista è caduto in una zona con fitta vegetazione, in prossimità del barranco de Badajoz, dopo aver impattato contro un muro lungo la TF-28. Di conseguenza, le unità di Güímar e Santa Cruz hanno proceduto al recupero in un’area di difficile accesso.

Successivamente, il ferito è stato evacuato dal punto di caduta e portato fino alla sede operativa dove lo attendeva il personale sanitario del Servicio de Urgencias Canario (SUC), intervenuto con mezzi di supporto.

Soccorso sanitario e condizioni del motociclista

Una volta stabilizzato, il motociclista presentava diversi traumi di carattere moderato, salvo complicazioni. Inoltre, è stato disposto il trasferimento in ambulanza medicalizzata all’Hospital Universitario Nuestra Señora de Candelaria. Un aspetto rilevante è la rapidità di coordinamento tra i Bomberos de Tenerife e il SUC, fondamentale in questo tipo di incidente moto Tenerife.

Altri interventi del fine settimana

A Candelaria, nella notte di sabato, un incidente stradale alla rotonda di uscita verso la TF-1 ha richiesto l’intervento della squadra di Güímar. All’arrivo, il veicolo risultava ribaltato e gli occupanti erano già fuori dall’abitacolo. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area con coni, raffreddato il motore che aveva preso fuoco, scollegato le batterie e, su richiesta della Guardia Civil, hanno rimesso l’auto sulle quattro ruote per agevolarne la rimozione. Sul posto anche Polizia Locale e SUC.

A La Laguna, sabato intorno alle 18:30, i vigili del fuoco sono stati chiamati per spegnere un incendio di sterpaglie e rifiuti in calle La Berlina, zona di El Sobradillo.

Sempre sabato, verso le 18:00, la squadra di Santa Cruz è intervenuta in calle Ruiz Zorrilla per un principio d’incendio che ha interessato l’unità di condizionamento e i magnetotermici di un esercizio commerciale. L’incendio è stato estinto e l’area raffreddata per prevenire riaccensioni. Presenti anche Polizia Locale e Polizia Nacional.

In Puerto de la Cruz, nelle prime ore di sabato, gli effettivi con base a La Orotava sono intervenuti per un sinistro nel túnel Martínez. Accertata la presenza di persone intrappolate, hanno aperto la porta lato conducente e il portellone posteriore, immobilizzato il conducente e il passeggero e li hanno consegnati ai sanitari del SUC. Sul posto Polizia Locale e Polizia Nacional.

Infine, venerdì alle 13:45, i vigili del fuoco di La Laguna sono stati mobilitati per un veicolo in fiamme sulla TF-5, all’altezza di Guajara, con supporto della Guardia Civil.

Il fine settimana a Tenerife è stato caratterizzato da un intenso lavoro dei servizi di emergenza: dalla caduta del motociclista sulla TF-28, tipico incidente moto Tenerife, fino ai diversi interventi per incidenti stradali e incendi in vari comuni dell’isola, tutti gestiti con procedure coordinate tra vigili del fuoco, forze dell’ordine e risorse sanitarie.