Isole Canarie

Universidad de La Laguna sale al 35° posto in Spagna nel ranking THE cresce in ricerca e industria

L’Università di La Laguna (ULL), con sede a Tenerife, guadagna due posizioni nel ranking THE e si colloca al 35° posto tra le migliori università di Spagna, secondo il World University Rankings di Times Higher Education. A livello globale resta nella fascia 1.001-1.200, in un campione di 2.191 atenei selezionati in 115 paesi.

Universidad de La Laguna sale al 35° posto in Spagna nel ranking THE cresce in ricerca e industria

Avanzamento nel ranking in Spagna

Con l’ultimo aggiornamento del ranking THE, l’ULL scala due gradini e si attesta al 35° posto nel panorama accademico spagnolo. Di conseguenza, consolida la propria presenza tra gli atenei con migliori performance nel Paese, sostenuta da una valutazione solida nei principali indicatori considerati dalla classifica.

Posizionamento globale e copertura del ranking

Nel quadro internazionale, l’Università di La Laguna si mantiene nella fascia 1.001-1.200. Il World University Rankings 2025 prende in esame 2.191 università di 115 paesi, un perimetro ampio che consente di misurare in modo comparabile la competitività degli atenei orientati alla ricerca.

Punti di forza: ricerca e dimensione internazionale

Un aspetto rilevante è la qualità della ricerca, ambito in cui l’ULL ottiene il suo miglior risultato: 24° posto tra le 57 istituzioni spagnole incluse nella graduatoria. Inoltre, per la proiezione internazionale l’ateneo è valutato al 29° posto a livello nazionale, un dato che riflette la capacità di attrarre collaborazioni, studenti e docenti dall’estero.

Collaborazione con l’industria in crescita

Quest’anno si registra un notevole incremento nell’indicatore che misura la cooperazione con il settore produttivo. La valutazione dell’ULL migliora di cinque punti, grazie a brevetti e accordi derivati dalle attività di ricerca, a conferma dell’impatto trasferibile delle sue conoscenze sul tessuto economico.

I criteri di valutazione del ranking the

Il World University Rankings di Times Higher Education si basa su 18 indicatori raggruppati in cinque aree: didattica, ambiente della ricerca, qualità della ricerca, trasferimento di conoscenza e proiezione internazionale. L’attenzione è rivolta in particolare alle università a forte vocazione scientifica e di ricerca, con metriche comparabili tra sistemi accademici diversi.

Le prime posizioni a livello mondiale

In vetta alla classifica si conferma l’Università di Oxford, seguita dall’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT), dall’Università di Princeton e dall’Università di Cambridge.

Con il 35° posto in Spagna, la permanenza nella fascia 1.001-1.200 a livello globale e progressi in ricerca, internazionalizzazione e collaborazione con l’industria, l’Università di La Laguna rafforza la propria posizione nel ranking THE tra le migliori università di Spagna, mentre la leadership mondiale resta nelle mani di Oxford, MIT, Princeton e Cambridge.