Nelle Canarie prende il via la campagna di vaccinazione contro l’influenza 2025-2026 in tutti i centri di salute dell’arcipelago. Dal 16 ottobre sono disponibili 267.000 dosi per i gruppi a cui è raccomandata l’immunizzazione: over 60, bambini da sei mesi a sei anni, donne in gravidanza, persone con patologie croniche e personale essenziale. La vaccinazione contro la COVID-19 resta consigliata tutto l’anno ai più vulnerabili, poiché il virus non mostra una stagionalità definita.
Avvio della campagna e dosi disponibili
La Consejería de Sanidad del Governo delle Canarie ha attivato giovedì 16 ottobre la campagna stagionale in tutti i centri di salute. Per questa stagione l’SCS ha acquistato 267.000 dosi di diversi vaccini antinfluenzali, adattati ai gruppi per i quali è indicata la profilassi.
Per affrontare la stagione saranno disponibili cinque tipologie di vaccino contro l’influenza. Lo ha spiegato Abián Montesdeoca, che ha sottolineato: “l’ampliamento dell’offerta vaccinale a più bambini e bambine e la possibilità di somministrare il vaccino intranasale ai minori di 15 anni con fattori di rischio devono comportare un aumento delle coperture in questa popolazione target, con il conseguente impatto positivo sulla loro salute e su quella dei loro conviventi”.
Calendario della campagna antinfluenzale
La campagna antinfluenzale terminerà ufficialmente il 31 dicembre. Di conseguenza, potrà prolungarsi fino al 31 marzo in funzione dell’evoluzione epidemiologica del virus influenzale.
Novità nella vaccinazione pediatrica
Dopo i buoni risultati della campagna scolastica 2024-2025, valutata favorevolmente da famiglie, comunità educativa e personale sanitario, quest’anno si amplia la platea infantile inclusa nel programma. Viene incorporata una nuova coorte (bambini e bambine fino al giorno prima del compimento dei 6 anni) ed estesa la somministrazione anche ai centri educativi convenzionati.
Questa strategia è in linea con altre comunità autonome che hanno ottenuto migliori coperture e protezione grazie all’uso del vaccino intranasale, indolore e particolarmente efficace in età pediatrica.
Chi dovrebbe vaccinarsi contro l’influenza
– Persone di 60 anni o più.
– Bambini tra sei mesi e 6 anni.
– Donne in gravidanza e nel puerperio.
– Persone con malattie croniche, immunodepresse o istituzionalizzate.
– Personale sanitario, sociosanitario e dei servizi essenziali (polizia, vigili del fuoco, protezione civile).
– Caregiver e conviventi di persone vulnerabili (inclusi i conviventi di lattanti sotto i sei mesi).
– Personale di asili nido e dell’educazione dell’infanzia.
– Lavoratori con esposizione professionale ad animali (veterinari, allevatori, ecc.).
– Persone fumatrici o con altri fattori che aumentano il rischio, anche senza patologie croniche.
Vaccinazione per evitare casi gravi
D’altro canto, le popolazioni target per l’influenza e per la COVID-19 non coincidono: la COVID-19 impatta più gravemente su ultra 70enni e su pazienti cronici di qualsiasi età, mentre la stagionalità del SARS-CoV-2 è imprevedibile. Il Ministero della Sanità ha quindi definito raccomandazioni specifiche per entrambe le vaccinazioni al fine di proteggere i più vulnerabili e ridurre la pressione assistenziale.
Quando indicate, le due vaccinazioni possono essere somministrate insieme, rispettando un intervallo minimo di tre mesi dall’ultima dose o da un’infezione da COVID-19 confermata. Le vaccinazioni restano lo strumento più efficace per prevenire complicanze nei soggetti a rischio e riducono in modo significativo il pericolo di ricovero o decesso per influenza o COVID-19. Inoltre, promuovere l’adesione vaccinale contribuisce a decongestionare urgenze e assistenza primaria nei periodi di maggiore circolazione dei virus respiratori.
Chi dovrebbe vaccinarsi contro il COVID-19
– Persone di 70 anni o più.
– Persone dai 6 mesi con immunosoppressione o gravi patologie croniche.
– Residenti in strutture per anziani, disabilità o istituzioni chiuse.
– Donne in gravidanza (soprattutto nell’ultimo trimestre).
– Personale sanitario e caregiver, come misura di autoprotezione.
La campagna antinfluenzale nelle Canarie parte con cinque vaccini disponibili e 267.000 dosi, priorità chiare per i gruppi a rischio e un rafforzamento dell’offerta pediatrica, inclusa la via intranasale. Le raccomandazioni per la vaccinazione contro l’influenza e la vaccinazione contro la COVID-19 mirano a proteggere i più vulnerabili, con calendario fino al 31 dicembre e possibile estensione a marzo in base alla circolazione virale.