Isole Canarie

Lanzarote, almeno due migranti dispersi dopo tuffo verso mercantile cercati da Salvamento Marítimo

Nuovo allarme sulla rotta canaria: nella notte, al largo di Lanzarote, almeno due persone sono scomparse dopo essersi gettate in mare da una zodiac con cui tentavano l’approdo insieme a circa cinquanta compagni di viaggio. Un mercantile nelle vicinanze ha dato l’allerta e sono scattati i soccorsi di Salvamento Marítimo. Cinquantacinque migranti sono stati trasferiti ad Arrecife, mentre proseguono le ricerche dei dispersi lungo la rotta delle Canarie.

Lanzarote, almeno due migranti dispersi dopo tuffo verso mercantile cercati da Salvamento Marítimo

Allarme e primi soccorsi in mare

Secondo quanto riferito dalla società statale di soccorso, i naufraghi si sono lanciati verso un mercantile che avevano avvistato in zona. È stato lo stesso cargo a segnalare l’emergenza alle autorità spagnole e a recuperare una persona dall’acqua. Un’altra è stata messa in salvo dall’unità Guardamar Polimnia.

La stima delle persone disperse non è ancora definitiva: le informazioni raccolte finora indicano un numero compreso tra due e tre. La zodiac, un gommone sovraccarico con decine di migranti, navigava verso Lanzarote lungo la rotta canaria.

Arrivo ad Arrecife e composizione del gruppo

Con la nave di soccorso, sono sbarcati all’alba nel porto di Arrecife 55 migranti di origine subsahariana e maghrebina: 42 uomini, undici donne e due minorenni. Questo gruppo era a bordo della stessa zodiac da cui sono saltate in mare le persone ancora ricercate.

Dispositivo di ricerca e sorveglianza

Le ricerche rimangono attive. Oltre al mercantile che ha lanciato l’allarme, sono impegnati la Guardamar Polimnia e l’elicottero Helimer 215; è previsto l’impiego di un aereo di Salvamento Marítimo a supporto delle operazioni.

Un aspetto rilevante è il compito di monitoraggio affidato al velivolo, incaricato anche di verificare la possibile presenza in quell’area dell’Atlantico di altre imbarcazioni in rotta. Nelle ultime ore, infatti, sono giunte diverse segnalazioni di nuove partenze lungo la rotta delle Canarie.

Tempi e coordinamento dell’operazione

I sopravvissuti della zodiac sono stati recuperati alle 01:26, a 83 chilometri a est di Lanzarote, e hanno raggiunto Arrecife intorno alle 05:00. L’intervento è stato coordinato dal centro di Salvamento Marítimo di Las Palmas e diretto dalla Capitanía Marítima provinciale, nell’ambito del dispositivo di risposta per gli sbarchi sulla rotta canaria.

In sintesi, 55 persone sono state tratte in salvo e portate ad Arrecife, mentre almeno due risultano disperse dopo il salto in mare verso un mercantile. È in corso un ampio dispositivo di ricerca con mezzi navali e aerei, attivato in un contesto di possibili nuove traversate nella zona.