Isole Canarie

A La Laguna torna il mese del vino con Tacoronte Acentejo e notte in rosso il 27 novembre

A La Laguna, a Tenerife, prende il via la XXII edizione di ‘Noviembre, Mes del Vino’, un calendario che intreccia vino, gastronomia e cultura lungo tutto il mese. L’appuntamento, legato alla D.O. Tacoronte-Acentejo, propone percorsi guidati, degustazioni, spettacoli, promozioni e la attesissima ‘Noche en tinto’, in programma giovedì 27 novembre attorno alla plaza de La Concepción. Il Mes del Vino La Laguna valorizza i vini di Tenerife e coinvolge pubblico, cantine e locali della città.

A La Laguna torna il mese del vino con Tacoronte Acentejo e notte in rosso il 27 novembre

Programma e attività

Durante tutto il mese, il Mes del Vino La Laguna offrirà un ampio ventaglio di proposte: percorsi guidati, degustazioni, spettacoli dal vivo, sorteggi e promozioni legate alla nuova annata della D.O. Tacoronte-Acentejo. Giovedì 27 novembre, la ‘Noche en tinto’ animerà i dintorni della plaza de La Concepción con il vino dell’ultima vendemmia in un ambiente aperto al pubblico.

Cantine partecipanti

Quest’anno aderiscono 17 cantine della D.O. Tacoronte-Acentejo: Bodegas Insulares de Tenerife, Cráter, Loher, Linaje del Pajo, Presas Ocampo, Marba, Viña Estévez, Tierra Fundida, El Cercado, Mallar de Los Trazos, Cándido Hernández Pío, Guayonge, Trancao de Acentejo, Viña El Drago, Hacienda de Acentejo, Domínguez Cuarta Generación e Winery Burgmann Tenerife.

Offerta gastronomica locale

L’offerta gastronomica sarà curata con la collaborazione di diversi locali laguneri: La Topa, La Trinchera, La Tropical, La Cencerra, La Bodeguita, Restaurante Conny, Taberna El Remojo, Baggerman El Holandés, Cooperativa La Candelaria, Las Croquetas de La Oliva e Charcutería Víveres Jacinto. Di conseguenza, il Mes del Vino La Laguna rafforza il legame tra prodotti locali e calici della D.O. Tacoronte-Acentejo.

Agenda culturale

Il programma culturale include attività per tutti i pubblici. Sono previste esibizioni delle compagnie Néstor Verona e Meeting Point, il podcast dal vivo “La Sociedad de las Raras Avis con Kevin Smith pasado de vuelta”, sessioni di opera a Multicines Tenerife, passeggiate a piedi nel centro storico lagunero e firme di fumetti con Mauro Entrialgo alla Librería Lemus. Inoltre, si aggiungono proposte di teatro, musica, scacchi, gioielleria, maridaggi gastronomici ed esposizioni. Tutta la programmazione è disponibile su www.tacovin.com.

Sostegno ai vini di Tenerife

La gerente del Consiglio Regolatore, María Paz Gil, ha spiegato che l’obiettivo è continuare a trasmettere il valore del territorio e della sua cultura attraverso un’offerta varia, “in cui il vino si connette con altre discipline come la musica, l’arte o la storia”.

Il presidente del Consiglio Regolatore della D.O. Tacoronte-Acentejo, José Manuel González, ha sottolineato il coinvolgimento degli esercizi del municipio, “che anche quest’anno mettono a disposizione i loro spazi come luoghi ideali per godere del vino in questo ultimo tratto dell’anno”.

È stato ricordato inoltre che la vendemmia 2025 è stata particolarmente corta, con 402.000 chili, a causa della siccità, e si è rimarcata l’importanza di consumare bevande con la controetichetta Tacoronte-Acentejo. Dal Comune, la consigliera allo Sviluppo Rurale, Cristina Ledesma, ha evidenziato la necessità di sostenere un comparto che affronta difficoltà dovute a fattori ambientali e malattie, valorizzando la qualità dei vini laguneri, riconosciuti “sia a livello nazionale che internazionale”.

Organizzazione e collaborazioni

‘Noviembre, Mes del Vino’ è organizzato dal Comune di La Laguna e dal Consiglio Regolatore della D.O. Tacoronte-Acentejo, con il supporto del Governo delle Canarie, GMR Volcanic Experience, Multicines Tenerife, Librería Lemus, Ciudades a Pie, Fundación México Canarias, Club Laguna-Cotelec, Tenebris Contracultura, Espacio Bronzo, LM Arte Colección ed El Búho Club. Successivamente alle prime attività, il Mes del Vino La Laguna proseguirà con eventi che coniugano promozione enologica e partecipazione cittadina.

Il mese dedicato alla D.O. Tacoronte-Acentejo riunisce cantine, ristorazione e realtà culturali di La Laguna, con la ‘Noche en tinto’ come momento clou e un’attenzione particolare ai vini di Tenerife in un’annata segnata dalla scarsità di raccolto.