Isole Canarie

A Uga, Lanzarote, Yaiza riqualifica l’arena di lotta canaria con 1,46 milioni e 300 posti auto

A Yaiza, nel sud di Lanzarote, prende corpo il progetto di miglioramento del terrero de lucha di Uga e delle aree circostanti, finanziato dal Comune di Yaiza. L’appalto è stato affidato alla società locale Horinsa per un importo di poco più di 1,46 milioni di euro, con l’obiettivo di avviare i lavori all’inizio del 2026 e completarli in sei mesi.

A Uga, Lanzarote, Yaiza riqualifica l'arena di lotta canaria con 1,46 milioni e 300 posti auto

Progetto e finanziamento

Il Consistorio ha completato l’iter amministrativo per consentire l’intervento sul terrero de lucha di Uga e sul suo intorno urbano. L’esecuzione è stata assegnata a Horinsa, impresa con sede nel territorio, con un budget che supera di poco 1,46 milioni di euro. L’operazione è interamente sostenuta dal Comune di Yaiza, a conferma della priorità attribuita all’impianto dedicato alla lucha canaria.

Cronoprogramma dei lavori

Secondo quanto spiegato dal sindaco Óscar Noda, il contratto sarà firmato prima della fine dell’anno per rispettare la programmazione che prevede l’avvio dei lavori nel primo tratto del 2026. Per questa fase di miglioramento del terrero de lucha di Uga è stato fissato un termine iniziale di sei mesi, tempo ritenuto adeguato per completare gli interventi previsti.

Interventi previsti

Il progetto include la creazione di 300 posti auto e l’installazione di nuova illuminazione pubblica. Sono previste inoltre opere di accessibilità e la realizzazione di itinerari pedonali per agevolare la circolazione dei passanti. Contestualmente, si procederà alla riqualificazione della facciata del terrero e all’ottimizzazione delle dotazioni interne del recinto sportivo, in linea con gli standard richiesti per l’impianto.

Coordinamento con il saneamento

L’iniziativa si integra con i lavori recentemente aggiudicati per dotare Uga di un sistema di saneamento adeguato alle esigenze della località. Di conseguenza, il miglioramento del terrero de lucha di Uga si svilupperà in coordinamento con gli interventi infrastrutturali già pianificati, per rendere più efficiente il complesso e il suo contesto urbano.

L’operazione punta a valorizzare il terrero de lucha di Uga come impianto sportivo di riferimento a Yaiza, con un investimento dedicato, un cronoprogramma definito e una serie di opere funzionali che riguardano viabilità, illuminazione, accessibilità e dotazioni del recinto.