Isole Canarie

Aemet anticipa piogge alle Canarie, da giovedì Lanzarote e Fuerteventura sabato Tenerife e La Palma

L’Aemet ha aggiornato le previsioni meteo Canarie, anticipando l’arrivo delle piogge nelle Canarie rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. I primi rovesci potrebbero arrivare già tra le isole orientali e poi estendersi al resto dell’arcipelago, con episodi che, in alcuni casi, potrebbero risultare rilevanti.

Aemet anticipa piogge alle Canarie, da giovedì Lanzarote e Fuerteventura sabato Tenerife e La Palma

Quando arrivano le piogge secondo aemet

Secondo l’agenzia statale, domani, giovedì, le precipitazioni potranno fare la loro comparsa a Fuerteventura e Lanzarote. Successivamente, il fenomeno raggiungerà il resto dell’Arcipelago, con particolare attenzione a La Palma.

Le piogge dovrebbero estendersi in modo più generalizzato sabato, soprattutto nelle aree centrali e nel sud di Tenerife. D’altro canto, la tendenza si manterrà anche domenica, ad eccezione di Lanzarote, dove non si prevedono precipitazioni significative.

Oggi, niente piogge in linea di massima

Per oggi, sulle Canarie è attesa abbondante nuvolosità alta, con intervalli di nubi basse sulle zone settentrionali e sudorientali. Dopo mezzogiorno è probabile una nuvolosità di evoluzione e, a fine giornata, non si esclude qualche precipitazione debole e isolata, soprattutto nel nord-est e sui versanti esposti a est.

In Gran Canaria prevarrà la nuvolosità alta, con alcuni intervalli di nubi basse a nord e sud-est. Nel pomeriggio è probabile nuvolosità di evoluzione nelle zone interne e sul versante sudorientale, dove non si escludono piovaschi deboli e isolati.

A Lanzarote e Fuerteventura si prevede cielo con abbondante nuvolosità alta e qualche intervallo di nubi basse nelle ore notturne.

Temperature e venti

Le temperature mostreranno poche variazioni: i valori oscilleranno tra una massima di 26 °C a Tenerife e una minima di 16 °C a El Hierro. A Las Palmas de Gran Canaria sono previsti 21 °C di minima e 25 °C di massima.

Il vento soffierà debole, con predominio del regime di brezze.

Riguardo alla ventilazione, prevarrà un flusso debole da nord-est, in linea con il regime di brezze. In quota, vento debole a moderato da sud-ovest.

In sintesi, le previsioni meteo Canarie dell’Aemet indicano un possibile anticipo delle piogge, con fase più diffusa nel weekend e persistenza domenicale salvo a Lanzarote, mentre oggi il quadro resta stabile, con nuvolosità variabile, temperature senza grandi cambiamenti e venti deboli.