Isole Canarie

Agaete a Gran Canaria tra i Best Tourism Villages 2025 di ONU Turismo per sostenibilità

Agaete, comune della costa nord-occidentale di Gran Canaria, entra ufficialmente tra i migliori villaggi del mondo nell’iniziativa Best Tourism Villages 2025 promossa da ONU Turismo. Il riconoscimento premia il suo modello di turismo rurale sostenibile, capace di tutelare l’ambiente, l’identità locale e la vita nelle campagne. Insieme ad Agaete figura anche Ezcaray (La Rioja), unico altro rappresentante spagnolo in questa edizione.

Agaete a Gran Canaria tra i Best Tourism Villages 2025 di ONU Turismo per sostenibilità

Riconoscimento internazionale e dati chiave

Nell’edizione 2025, l’organismo internazionale ha selezionato 52 località rurali a livello globale tra oltre 270 candidature provenienti da 65 paesi membri. Sono state valorizzate le comunità che coniugano sviluppo turistico e salvaguardia del territorio, mantenendo viva la propria identità culturale. In questo quadro, Agaete si posiziona come esempio di turismo responsabile nelle Canarie, coerente con gli obiettivi di ONU Turismo.

Agaete, modello di turismo responsabile in Canarie

Inserito in uno scenario di paesaggi vulcanici e coltivazioni tradizionali, il comune grancanario integra natura, agricoltura e cultura in equilibrio. La sua posizione sulla costa nord-occidentale di Gran Canaria e una solida tradizione agricola hanno definito un percorso di crescita turistica attento alle risorse locali, in linea con i criteri dei migliori villaggi del mondo.

Le uniche piantagioni di caffè in Europa

Elemento distintivo è il Valle di Agaete, dove si trovano le uniche piantagioni di caffè in territorio europeo, un patrimonio agricolo con oltre due secoli di storia. Questa pratica si mantiene grazie a un modello di produzione artigianale e sostenibile che contribuisce alla biodiversità e sostiene l’economia locale, rafforzando l’immagine di Agaete come destinazione di turismo rurale sostenibile.

Patrimonio naturale, mare e tradizioni

Oltre alla vocazione agricola, spiccano aree protette e simboli identitari come il Parco Naturale di Tamadaba, il Puerto de las Nieves e celebrazioni popolari quali la Bajada de la Rama. Questi elementi, considerati nel loro insieme, consolidano un’offerta che tutela l’ambiente e valorizza le tradizioni, criteri centrali per la lista dei migliori villaggi del mondo.

Cosa premia la lista best tourism villages

Secondo ONU Turismo, la rete Best Tourism Villages riconosce comunità rurali che si distinguono per buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e per il contributo alla protezione del patrimonio culturale e naturale. Di conseguenza, l’inserimento di Agaete nell’elenco 2025 conferma l’impegno del territorio nello sviluppo turistico legato allo sviluppo rurale e alla conservazione dell’identità locale.

Con la selezione nella Best Tourism Villages 2025, Agaete rafforza il proprio ruolo nelle Canarie: un luogo dove paesaggio, agricoltura e cultura sostengono un modello di turismo rurale sostenibile, ora riconosciuto a livello internazionale tra i migliori villaggi del mondo.