Arrecife, Lanzarote. Nella notte tra venerdì e sabato, il commissario della Polizia Nazionale José Luis Gutiérrez è stato fermato dalla Polizia Locale in un controllo di alcolemia nei pressi di Marina Lanzarote. La prima prova valida ha registrato 0,59 milligrammi per litro di aria espirata. Per l’infrazione è stata notificata una sanzione di 1.000 euro e il ritiro di sei punti dalla patente, mentre la Jefatura della Polizia Nazionale valuta eventuali misure disciplinari.
I fatti principali
Il fermo è avvenuto nelle vicinanze del porto turistico della capitale di Lanzarote, durante un dispositivo della Unità di Sicurezza Cittadina e Intervento (USCI) della Polizia Locale. Secondo le informazioni raccolte, il controllo è stato attivato intorno alle 3.30, con la presenza di una decina di agenti municipali nell’area del molo.
Dopo lo stop del veicolo guidato dal commissario, sul posto sono arrivati anche diversi mezzi e agenti della Polizia Nazionale. In questa fase, la Jefatura ha confermato di essere informata su quanto accaduto e ha anticipato la valutazione di eventuali provvedimenti interni.
Sanzione e punti patente
Con un tasso di 0,59 mg/l rilevato nella prima prova valida del controllo di alcolemia, al commissario è stata imposta una multa di 1.000 euro, da corrispondere al Comune di Arrecife, oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente di guida. Come da procedura, la Polizia Locale comunica questa tipologia di sanzioni alla Guardia Civil, che è l’ente incaricato di registrare la perdita dei punti.
Il veicolo e la gestione sul posto
Il commissario conduceva una Mitsubishi di colore rosso. In un documento indirizzato alla Polizia Locale, il sindacato Equiparación Ya si è riferito al mezzo come a un “veicolo di polizia”.
Fonti vicine all’operativo dell’USCI confermano che a bordo c’erano il commissario e altre due persone. Considerata la natura dell’automobile, la Polizia Locale ha indicato che non poteva essere guidata da una persona esterna al Corpo e che, in alternativa, il mezzo sarebbe stato immobilizzato o trasferito al deposito municipale. Un agente della Polizia Nazionale giunto sul posto si è quindi fatto carico del veicolo.
Dispositivo del controllo di alcolemia a Marina Lanzarote
Il presidio dell’USCI è stato collocato alla rotonda di accesso al porto turistico, area che tra venerdì notte e la mattina di sabato ha ospitato l’ultima giornata del festival musicale Arrecife en Vivo. Come riferito, il dispositivo del controllo di alcolemia è stato attivato nelle immediate vicinanze del molo con un impiego significativo di agenti.
“L’operativo della USCI della Polizia Locale si è dispiegato alla rotonda di accesso al porto turistico, che ha ospitato l’ultima giornata di Arrecife en Vivo”.
Reazioni ufficiali e profilo del commissario
Fonti ufficiali della Polizia Nazionale nelle Canarie hanno indicato che la Jefatura “ha conoscenza dei fatti” e hanno aggiunto che si stanno “valutando le misure disciplinari da adottare”.
Il commissario, contattato nel pomeriggio di sabato, ha preferito non rilasciare dichiarazioni e ha rimandato al gabinetto stampa della Polizia Nazionale.
José Luis Gutiérrez è arrivato alla Comisaría di Arrecife all’inizio del 2022. In precedenza, per oltre quattro anni, ha diretto la Comisaría di Santa Cruz de La Palma. Ha inoltre svolto incarichi nei TEDAX, alla Casa Reale, in Asuntos Internos e in ambasciate di Spagna all’estero.
In sintesi, il fermo avvenuto ad Arrecife ha prodotto una sanzione amministrativa con multa e perdita di punti, mentre sul fronte interno la Polizia Nazionale sta analizzando eventuali azioni disciplinari. Il caso, maturato in un controllo di alcolemia durante il dispositivo per Arrecife en Vivo, resta al vaglio delle autorità competenti.