Isole Canarie

Allo stadio A Malata CD Tenerife in vantaggio 1 a 0 sul Racing de Ferrol, gol di Nacho Gil

Ad A Malata il CD Tenerife è avanti 0-1 contro il Racing de Ferrol: la squadra di Álvaro Cervera ha modificato l’undici iniziale, ha creato le chance migliori e ha sbloccato il match con Nacho Gil dopo vari tentativi. Balde ha impegnato subito il portiere di casa e Parera ha resistito fino alla rete arrivata a ridosso della mezz’ora.

Allo stadio A Malata CD Tenerife in vantaggio 1 a 0 sul Racing de Ferrol, gol di Nacho Gil

Scelte iniziali di Cervera ad A Malata

Nella linea difensiva, Cervera ha accantonato il discusso Zoilo, con David schierato a piede invertito e César sul lato destro. In mezzo ha giocato León, preferito allo squalificato Álvaro. Più avanti è stata interrotta la consueta doppia punta: Jesús de Miguel è partito dalla panchina e Gallego ha guidato l’attacco. Balde ha trovato posto sulla corsia sinistra, mentre Nacho Gil si è mosso sulla trequarti. In mediana, il canterano Dani Fernández ha occupato il corridoio destro.

Avvio con chance per gli ospiti

Dopo appena otto minuti Balde ha avuto l’occasione per portare avanti il CD Tenerife: efficace il dribbling, ma il portiere locale ha deviato la sua conclusione. Al 14’, su situazione da palla inattiva, gli uomini di Cervera hanno creato un’altra opportunità e, poco più tardi, Dani ha calciato sopra la traversa.

Pressione costante e pericoli su corner

Al 18’, su un nuovo calcio d’angolo, anche Nacho Gil ha sfiorato il gol con un tiro molto angolato. Il CD Tenerife arrivava con continuità e dava la sensazione di meritare il vantaggio, mentre il Racing de Ferrol raramente riusciva a rendersi pericoloso.

Il vantaggio di Nacho Gil e gestione del tempo

Il premio è arrivato poco prima della mezz’ora: lancio lungo verso Balde, appoggio per Nacho, che ha sfruttato la respinta sul suo primo tiro. La palla gli è tornata e, alla seconda occasione, ha battuto Parera per lo 0-1. Da quel momento, il CD Tenerife ha controllato il finale di primo tempo senza grandi affanni.

Con lo 0-1 maturato ad A Malata, le scelte tattiche di Álvaro Cervera — difesa ridisegnata, stop alla doppia punta e trequartista alle spalle di Gallego — stanno dando equilibrio ed efficacia: il CD Tenerife ha prodotto le occasioni più nette, mentre il Racing de Ferrol ha inciso poco nella metà campo avversaria.