Il gruppo del PSOE nel Comune di Arona accusa l’esecutivo locale (PP, Coalición Canaria e Vox) di aver “esaurito in appena tre mesi il budget previsto per feste ed eventi, dovendo ricorrere a una nuova modifica di credito per continuare a finanziare questo tipo di attività”. L’appunto si basa sull’ultimo consiglio straordinario, in cui il governo ha riconosciuto che “si è esaurito il credito destinato alle attività festive e agli eventi locali”.
Accusa del PSOE e riconoscimento del comune
Secondo i socialisti, in aula è stato approvato in via d’urgenza un nuovo incremento di 243.400 euro, dopo che il capitolo per feste era già stato consumato. Nel comunicato, il gruppo evidenzia l’uso del remanente di tesoreria come “salvagente politico” per compensare la mancanza di pianificazione. “Come si esaurisce una partita in ottobre di un bilancio approvato a giugno?”, ha criticato il portavoce del PSOE, José Julián Mena.
Il bilancio generale del Comune di Arona per il 2025 era stato approvato a giugno dal gruppo di governo, con una cifra record di 127,3 milioni di euro. Di conseguenza, per l’opposizione la situazione attuale conferma una gestione delle risorse orientata alle urgenze e non a una programmazione stabile del budget per le feste.
Modifica di credito e critiche sulla pianificazione
Già a luglio l’esecutivo municipale aveva portato in consiglio una prima variazione di 400.000 euro per rafforzare voci festive e promozionali: un Piano di Promozione Economica da 220.000 euro, la Feria del Pescado con 50.000 euro, la Noche de Castañas y Vino con altri 50.000 euro e attività del Mercado del Agricultor per 80.000 euro.
Per il PSOE, che aveva già contestato i tempi di quella modifica giudicando incoerente correggere il bilancio a un mese dalla sua approvazione, questa sequenza dimostra che il governo locale “manca di pianificazione e utilizza le modifiche come via di fuga di fronte a una cattiva gestione”. Inoltre, l’urgenza della nuova modifica di credito rafforza, a loro dire, il quadro di una spesa per feste ed eventi non calibrata sulle previsioni iniziali.
Le cifre del budget per le feste ad Arona
Dall’analisi dei conti municipali emergono importi iniziali dedicati a singoli eventi: il Carnaval Internacional de Arona con 550.000 euro, le Fiestas Patronales con 250.000 euro e gli Actos Populares Navideños con 80.000 euro, tra le altre voci per iniziative locali. La somma complessiva destinata a eventi e feste nel documento approvato a giugno raggiungeva 2.003.394 euro.
A tale montante si sono aggiunte la variazione di luglio (400.000 euro) e, ora, quella di ottobre (243.400 euro), portando la spesa complessiva in queste aree ad almeno 2.646.794 euro dall’inizio dell’anno. D’altro canto, per l’opposizione questi numeri ribadiscono l’insufficienza della dotazione iniziale del budget per le feste ad Arona.
Il confronto politico resta quindi concentrato su due elementi: da un lato la necessità di garantire il calendario di feste ed eventi; dall’altro, la richiesta del PSOE di una pianificazione più rigorosa che eviti nuove correzioni di rotta a esercizio in corso.