Santa Cruz de Tenerife. La Polizia Nazionale ha arrestato un uomo di 44 anni e una donna di 41, entrambi con precedenti, come presunti autori di otto furti con scasso in stazioni di servizio dei comuni di Adeje e Arona, nel sud di Tenerife. Secondo gli investigatori, i colpi sono stati perpetrati nel mese di settembre con l’appoggio logistico di un terzo complice.

Modus operandi nelle stazioni di servizio
Gli autori si spostavano su diversi veicoli, sia privati sia a noleggio. Le auto venivano procurate da un terzo implicato, che le affittava a suo nome per poi cederle espressamente con l’obiettivo di commettere i furti.
Lo modus operandi era sempre lo stesso: la donna parcheggiava il veicolo nell’area di lavaggio, fingendo normalità, mentre l’uomo forzava il cassetto raccoglitore delle macchine e prelevava il denaro contante.
Indagine
L’attività investigativa è partita dopo la segnalazione di una serie di furti con caratteristiche simili avvenuti a settembre in diverse stazioni di servizio. Dall’analisi degli elementi raccolti, gli agenti sono riusciti a identificare i presunti responsabili e ad attribuire allo stesso gruppo otto episodi.
Successivamente è stato predisposto un dispositivo di polizia nei pressi dell’abitazione dei principali sospetti. I due sono stati fermati e condotti davanti all’autorità giudiziaria.
Arresti e situazione giudiziaria
Il giudice ha disposto la libertà con accuse per entrambi i detenuti. Il terzo implicato, ritenuto responsabile dell’affitto dei veicoli, è stato a sua volta imputato, ma si trova già in carcere presso il Centro Penitenziario Tenerife II.
Collaborazione cittadina
La Polizia Nazionale ringrazia la collaborazione cittadina e ricorda che chiunque può fornire informazioni su attività illecite in modo anonimo e confidenziale attraverso il sito www.policia.es, nella sezione Colabora.
Le autorità attribuiscono ai presunti ladri di distributori di carburante nel sud di Tenerife otto furti con scasso avvenuti a settembre, compiuti con veicoli privati e a noleggio e un chiaro schema d’azione; due persone sono state arrestate e rilasciate con accuse, mentre un terzo è imputato e già detenuto.




