A La Laguna, l’Ateneo de La Laguna ha pronto il progetto di esecuzione per la riabilitazione della sede affacciata sulla Plaza de la Catedral, edificio colpito da un incendio nell’ottobre 2019. La novità è stata comunicata nel Consiglio Municipale del Patrimonio Culturale, dove sono emersi anche i prossimi passaggi amministrativi e il coordinamento tra istituzioni per le sovvenzioni.
Progetto di esecuzione e passaggi immediati
Il concejal di Patrimonio Cultural, Adolfo Cordobés, ha indicato che il documento avanza secondo i tempi previsti. A tal proposito, ha riferito: “Il direttore dell’Ateneo ci ha comunicato che la prossima settimana hanno previsto di presentare, dopo il visto del Collegio degli Architetti, il progetto di esecuzione”. Di conseguenza, si apre la fase formale per l’ingresso del progetto nel circuito amministrativo.
Coordinamento istituzionale e finanziamenti
Il tema è stato trattato dopo un intervento, nella sessione di richieste e domande, del cronista ufficiale Eliseo Izquierdo. Inoltre, è in preparazione un incontro tra Ayuntamiento de La Laguna, Cabildo de Tenerife e Gobierno de Canarias per definire le sovvenzioni destinate a questo progetto di riabilitazione. Un aspetto rilevante è l’allineamento tra amministrazioni per garantire risorse e continuità all’iter.
Iter urbanistico e licenza
Secondo quanto precisato da Cordobés, anche consigliere-direttore della Gerencia de Urbanismo, l’intervento dispone già della licenza di opera maggiore. Successivamente alla presentazione del progetto timbrato dal Collegio degli Architetti, gli uffici tecnici potranno avanzare con gli adempimenti necessari per il restauro dell’immobile.
Antecedenti e contesto
La sede dell’Ateneo si trova nella centrale Plaza de la Catedral e fu interessata da un incendio nell’ottobre 2019. Da allora, la riqualificazione dell’edificio è rimasta una priorità per La Laguna, con l’obiettivo di ripristinare l’attività culturale nello storico spazio.
Con il progetto esecutivo in dirittura di arrivo, il percorso amministrativo e il tavolo tra istituzioni puntano a rendere operativa la riabilitazione della sede dell’Ateneo de La Laguna, già dotata di licenza, a seguito del vaglio del Collegio degli Architetti e della definizione delle sovvenzioni.