Isole Canarie

Benjamín Prado inaugura la 35ª fiera del libro di Fuerteventura a Puerto del Rosario con Pistacatro

Puerto del Rosario ospita la 35ª Fiera del Libro di Fuerteventura: giovedì 23 ottobre l’apertura nella piazza del Palacio de Formación y Congresos con lo scrittore Benjamín Prado e la compagnia gallega Pistacatro, recente Premio Nacional de Circo 2025. La rassegna letteraria prosegue fino a domenica 26 con incontri, presentazioni e musica nella capitale majorera.

Benjamín Prado inaugura la 35ª fiera del libro di Fuerteventura a Puerto del Rosario con Pistacatro

Apertura ufficiale e sede

Alle 19.00, il poeta, romanziere e saggista Benjamín Prado inaugurerà la 35ª edizione della Fiera del Libro di Fuerteventura, che si svolge da giovedì 23 a domenica 26 ottobre nella piazza del Palacio de Formación y Congresos di Puerto del Rosario.

Conferenza inaugurale di Benjamín Prado

Autore pubblicato in Argentina, Cuba, Colombia, Cile, Messico, Perù ed El Salvador, e tradotto in varie lingue, Prado terrà la conferenza inaugurale intitolata «Qué isla te llevarías a un libro desierto».

Spettacoli e musica del giovedì

Alle 18.00 è in programma lo spettacolo «Orquesta de malabares», a cura della compagnia gallega Pistacatro, vincitrice del Premio Nacional de Circo 2025. La formazione arriva a Fuerteventura pochi giorni dopo il conferimento del riconoscimento da parte del Ministero della Cultura.

La serata si chiuderà con la musica: alle 21.00, nella carpa Josefina Plá, andrà in scena lo spettacolo poetico-musicale «La obra generacional», con il cantautore Nacho Vegas e il poeta Rafael Espejo.

Trasporti con il tren de las letras

Come da tradizione, il tren de las letras faciliterà gli spostamenti del pubblico. A partire dalle 17.00 partirà dalla prima fermata, al Centro de Arte Juan Ismael, nel quartiere di El Charco. Le tappe successive sono la plaza Rafael Páez (nota come Plaza del Tomate), la calle Juan Tadeo Cabrera (presso il centro anziani) e la playa de Los Pozos. Da lì condurrà i passeggeri fino alla rassegna.

Prima presentazione con Isaac Rosa

Ci sarà spazio anche per la prima presentazione editoriale: alle 20.00, Isaac Rosa (Siviglia, 1974) parlerà di «Las buenas noches» con la giornalista Saray Encinoso.

Organizzazione e collaborazioni

La Fiera del Libro di Fuerteventura è organizzata dal Centro Bibliotecario Insular, dipendente dalla Consejería de Cultura del Cabildo di Fuerteventura, con la collaborazione dell’Instituto Canario de Desarrollo Cultural del Governo delle Canarie.

Sintesi della giornata

L’avvio del festival letterario a Puerto del Rosario propone, nello stesso giorno, lo spettacolo «Orquesta de malabares» alle 18.00, l’inaugurazione ufficiale con Benjamín Prado alle 19.00 e, alle 21.00, «La obra generacional» con Nacho Vegas e Rafael Espejo, con servizi di trasporto dedicati grazie al tren de las letras e la prima presentazione con Isaac Rosa prevista per le 20.00.