Alle Isole Canarie, la Consejería de Sanidad del Governo regionale ha dato il via ieri alla campagna antinfluenzale 2025-26 in tutti i centri di salute dell’arcipelago, rivolta alla popolazione generale. La vaccinazione contro l’influenza nelle Canarie prevede cinque tipi di vaccino calibrati sui diversi gruppi da immunizzare. È possibile prenotare chiamando lo 012, lo 922 470 012 o lo 928 301 012.
Chi può vaccinarsi e gruppi prioritari
La vaccinazione è raccomandata a donne in gravidanza e nel puerperio, persone di 60 anni o più, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, e a chi ha dai 6 anni in su con patologie croniche, immunodepressione o che vive in strutture residenziali. Sono inclusi anche i soggetti vulnerabili assistiti a domicilio e i conviventi, così come i conviventi di lattanti sotto i 6 mesi e il personale di asili nido e della prima infanzia.
Rientrano tra i gruppi indicati anche il personale sanitario, sociosanitario e dei servizi essenziali (polizia, vigili del fuoco, protezione civile), oltre alle persone fumatrici o con altri fattori che aumentano il rischio. Questa campagna antinfluenzale 2025-26 intende proteggere i più esposti e ridurre le complicanze legate all’influenza.
Tipi di vaccino e come prenotare la dose
Per questa stagione sono disponibili cinque tipologie di vaccini antinfluenzali, adattate all’età, alle condizioni cliniche e alle necessità di ciascun gruppo. Le somministrazioni si effettuano in tutti i centri di salute dell’arcipelago e la prenotazione si può effettuare telefonando allo 012, al 922 470 012 o al 928 301 012. In questo modo si facilita l’accesso al vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione indicata.
Perché è fondamentale vaccinarsi contro l’influenza
Sanità richiama l’attenzione sul contesto sociale “dove interagiamo molto gli uni con gli altri” e sul fatto che spesso lasciamo i bambini con i nonni e con altre persone anziane “perché se ne prendano cura e, alla fine, aumentano i contagi”. In questi casi, le persone anziane possono ammalarsi gravemente e necessitare di ricovero.
Le autorità sanitarie sottolineano che “vaccinarsi non evita la malattia, ma evita di attraversare l’infezione con gravità, riduce i ricoveri, che finiscano in terapia intensiva o che ci sia un decesso”. Di conseguenza, la vaccinazione contro l’influenza nelle Canarie è indicata per abbattere i casi gravi e proteggere i più fragili.
Sicurezza ed efficacia del vaccino antinfluenzale
Secondo Sanità, i vaccini contro l’influenza sono tra i “più sicure” disponibili, con un’efficacia del 70%, e preparano il sistema immunitario ad affrontare il virus stagionale. Inoltre, ricordano che “ogni persona non reagisce allo stesso modo”, pur beneficiando della protezione offerta dall’immunizzazione.
In sintesi, la campagna avviata nelle Canarie in tutti i centri di salute, con cinque vaccini disponibili e indicazioni precise per i gruppi a rischio, punta a ridurre ricoveri e complicanze legate all’influenza. Prenotare la vaccinazione contro l’influenza nelle Canarie è possibile tramite 012, 922 470 012 e 928 301 012.