Nelle Canarie, gli studenti della Formazione Professionale sono quelli che registrano più assenteismo scolastico non giustificato. Nell’ultimo anno accademico il fenomeno ha toccato l’11,33% nei cicli formativi, circa cinque punti sopra la media regionale del 5,8%. Di fronte a questo scenario, il Governo canario ha presentato una nuova applicazione web per il monitoraggio e la gestione delle assenze nelle scuole, con l’obiettivo di prevenire il problema e alleggerire la burocrazia.

I numeri dell’assenteismo nella formazione professionale
Il tasso di assenze non giustificate nella Formazione Professionale raggiunge l’11,33%, il livello più alto fra tutti gli ordini di studio nelle Canarie. Di conseguenza, questa tipologia formativa si colloca circa cinque punti sopra la media regionale, fissata al 5,8%.
D’altro canto, i dati hanno mostrato un lieve miglioramento rispetto al 2023-2024: si registra infatti un calo di due punti nei cicli di FP, attribuito alle misure di follow-up e orientamento attuate e al rafforzamento del legame tra scuole e imprese collaboratrici. Grazie a questo impulso, anche la media regionale è scesa, seppure di appena due decimi. Nel resto dei livelli educativi si osserva invece un incremento: l’Infanzia passa dal 2,33% al 2,38%, la Primaria dal 2,17% al 2,24%, la Secondaria dal 6,39% al 6,52% e il Bachillerato dal 6,19% al 6,57%.
Una piattaforma unica per gestire le assenze
In questo contesto, la Consejería de Educación, Formación Profesional, Actividad Física y Deportes ha presentato lunedì una applicazione web per il monitoraggio e la gestione dell’assenteismo scolastico nelle Canarie. Il sistema, unico, automatico e sicuro, copre i centri di Educazione dell’Infanzia, Primaria, ESO, Bachillerato e FP. Inoltre, si propone come strumento di prevenzione e come nuovo formato amministrativo che libera le scuole dal cartaceo tradizionale, sostituendo lo scambio manuale di documenti con un registro unificato.
Coordinamento tra scuole e amministrazioni
La nuova app è stata progettata per ridurre la carica burocratica dei team direttivi e potenziare la collaborazione tra amministrazioni. Per questo è destinata a tutte le parti coinvolte nell’approccio all’assenteismo scolastico—centri, Ispezione Educativa e comuni—agevolando decisioni più rapide nei casi che richiedono un’intervento congiunto. Va ricordato che sono i servizi sociali municipali a occuparsi, quando necessario, del follow-up sulle cause che hanno spinto gli alunni a smettere di frequentare le lezioni.
Piano di semplificazione e formazione
La misura rientra nel Piano di semplificazione amministrativa e di miglioramento della gestione dell’istruzione nelle Canarie, un pacchetto annunciato a luglio. Successivamente, nelle prossime settimane, verranno organizzate giornate formative con comuni e centri scolastici. «L’idea è che imparino il funzionamento dell’applicazione e riescano a gestire le informazioni per trarne il massimo vantaggio», ha dichiarato il consejero all’Istruzione, Poli Suárez.
Il viceconsejero dell’Istruzione, José Manuel, ha chiarito che l’avvio della app non comporta un cambiamento di procedura rispetto a quanto già si faceva, ma introduce un modo più agile di operare. «L’applicazione è più veloce e quanto meno tardiamo ad agire, tanto meglio potremo prevenire ed evitare le conseguenze dell’assenza scolastica».
Dettagli tecnici e garanzie
Un aspetto rilevante è la configurazione dei profili: la piattaforma consente il registro di due tipologie di utenti (Ispezione Educativa e comuni) e l’emissione di report differenziati per municipio, centro, ordine di studi o periodo temporale. Tra le funzionalità principali figurano l’aggiornamento automatico dei dati, la consultazione disaggregata per singoli casi e un filtro intelligente delle informazioni, così da favorire una risposta più efficiente.
Il sistema integra garanzie complete di protezione dei dati personali e misure di sicurezza informatica in linea con la normativa vigente, un requisito chiave per trattare in modo sicuro informazioni sensibili sull’assenteismo scolastico.
Il contributo dei comuni
Alla presentazione ha partecipato anche Ana Dorta, vicepresidente seconda della Federación Canaria de Municipios (FECAM) e presidente della Commissione Istruzione, che ha messo in evidenza il ruolo dei comuni in tutte le azioni mirate a costruire un’istruzione più equa e inclusiva.
Il quadro che emerge nelle Canarie mostra un’incidenza elevata di assenteismo scolastico nella Formazione Professionale, con un lieve miglioramento nell’ultimo anno e incrementi negli altri livelli educativi. La nuova applicazione web promette di accelerare le risposte istituzionali, migliorare il coordinamento e ridurre gli oneri amministrativi, elementi chiave per prevenire le assenze non giustificate e intervenire con maggiore tempestività.




