Le previsioni meteo Canarie per questo mercoledì, diffuse dall’Aemet, indicano cieli con nubi irregolari, più compatte sul nordest nelle prime e nelle ultime ore, e nel sud e ovest in alcune isole nel pomeriggio. Possibili deboli piogge notturne sul versante nordorientale e schiarite in quota. Temperature stabili, con massima di 27 °C a Tenerife e minima di 18 °C a El Hierro. Venti da nordest, a tratti più intensi nelle zone sudorientali e nordoccidentali della provincia di Las Palmas.
Quadro generale
Secondo le previsioni Aemet, la nuvolosità sarà irregolare un po’ ovunque, con maggiore insistenza sul nordest nelle ore iniziali e finali della giornata. Di conseguenza, non si escludono precipitazioni deboli nel corso della notte in quelle aree, mentre sulle cime centrali prevalgono ampie schiarite.
Le temperature mostreranno variazioni poco significative. I valori oscillano attorno a massime di 27 °C a Tenerife e minime fino a 18 °C a El Hierro, mantenendo un contesto termico tipico per il periodo.
Il vento soffierà da nordest: moderato nelle ore notturne, più debole nel resto del giorno. Nella provincia di Las Palmas potrà risultare localmente più intenso agli estremi sudest e nordovest.
Vento e stato del mare
In mare, nordest forza 4 o 5 nei settori sudest e nordovest, e nordest 2-4 sul resto dei tratti. Mare tra poco mosso e mosso. Sulla costa occidentale, vento variabile 1-3 con mare increspato. Presente mare di fondo da ovest o nordovest di 1-2 metri in aumento.
Previsioni per isola
Tenerife: nubi irregolari diffuse, più compatte sul nordest all’inizio e alla fine della giornata, e sul sud e ovest nel pomeriggio. Non si esclude pioviggine notturna sul nordest. Cieli sereni sulle cime centrali. Temperature stabili. Vento da nordest da debole a moderato, più teso a tratti sul sudest e debole in quota. Santa Cruz de Tenerife: 21 °C di minima e 27 °C di massima.
La Gomera: alternanza di schiarite e annuvolamenti, con prevalenza di cieli nuvolosi sul nord nelle prime e nelle ultime ore, quando non si escludono precipitazioni deboli nelle ore notturne. Temperature senza grandi variazioni. Vento da nordest, moderato di notte e debole nel resto della giornata. San Sebastián de La Gomera: 23 °C di minima e 26 °C di massima.
La Palma: nubi irregolari in generale, più insistenti sul nordest, con possibilità di piogge deboli nelle prime e nelle ultime ore. Nelle zone interne aumento della nuvolosità nelle ore centrali e nel pomeriggio, con bassa probabilità di piovaschi isolati. Temperature pressoché stazionarie. Vento da nordest, moderato di notte e debole nel resto del giorno. Santa Cruz de La Palma: 20 °C di minima e 26 °C di massima.
El Hierro: nuvolosità variabile, con cieli più coperti sul nord nelle prime e nelle ultime ore e bassa probabilità di deboli piogge notturne. Nelle aree interne, annuvolamenti più compatti nelle ore centrali e pomeridiane. Temperature con pochi cambiamenti. Vento da nordest, moderato di notte e debole nel resto della giornata. Valverde: 18 °C di minima e 24 °C di massima.
Gran Canaria: al nord ed est, nubi più presenti all’inizio e al termine della giornata, con bassa probabilità di deboli e occasionali precipitazioni in nottata e schiarite nel resto delle ore. Altrove, cielo poco nuvoloso. Temperature stabili. Vento da nordest moderato, più intenso agli estremi sudest e nordovest; in quota debole. Las Palmas de Gran Canaria: 22 °C di minima e 26 °C di massima.
Fuerteventura: nubi irregolari al mattino, in graduale attenuazione verso cielo poco nuvoloso nelle ore centrali e nel pomeriggio. Temperature senza variazioni rilevanti. Vento da nordest da debole a moderato. Puerto del Rosario: 21 °C di minima e 26 °C di massima.
Lanzarote: cieli con nubi irregolari, più compatte nelle prime e nelle ultime ore del giorno. Temperature quasi invariate. Vento da nordest moderato. Arrecife: 21 °C di minima e 27 °C di massima.
Nel complesso, il tempo nelle Canarie sarà stabile e con deboli oscillazioni termiche, caratterizzato da alisei da nordest e nuvolosità più presente sui versanti esposti. Le previsioni meteo Canarie dell’Aemet segnalano solo fenomeni deboli e locali, con mare in aumento per il moto ondoso da ovest-nordovest.