Isole Canarie

Correos adotta misure per ripristinare la consegna della posta ad Arrecife dopo ritardi

Ad Arrecife, capoluogo di Lanzarote, Correos ha adottato questa settimana misure per ripristinare il reparto di corrispondenza ad Arrecife dopo ritardi prolungati in diversi quartieri. Le interruzioni del servizio, legate a assenze, ferie e mancata sostituzione del personale, hanno inciso soprattutto nelle zone centrali. Da giovedì si registra una progressiva normalizzazione, mentre la consegna di raccomandate e pacchi è stata mantenuta.

Correos adotta misure per ripristinare la consegna della posta ad Arrecife dopo ritardi

Situazione nei quartieri interessati

In alcuni quartieri, per basse mediche, ferie e assenza di nuove assunzioni, la distribuzione delle lettere è rimasta sospesa per oltre un mese. L’anomalia ha colpito in particolare diverse aree del centro cittadino, con rallentamenti che hanno generato accumuli di posta ordinaria.

Le irregolarità sono state segnalate nelle aree operative identificate come zona 1 (Pisos Amarillos e aree adiacenti), zona 3 (Manolo Millares e dintorni), zona 4 (parco José Ramírez Cerdá e aree limitrofe) e zona 7 (Triana e dintorni). In queste aree, pur con difficoltà nel reparto di corrispondenza, è stata assicurata la consegna di invii certificati e dei pacchi.

Avvio della normalizzazione

La regolarizzazione del servizio ha iniziato a farsi evidente soprattutto a partire da giovedì. Di conseguenza, le giacenze iniziano a ridursi nelle zone più colpite, con turnazioni adattate alle necessità quotidiane. Inoltre, la distribuzione straordinaria si concentra sui punti con maggiore arretrato, per accelerare il ritorno al regime ordinario.

La posizione ufficiale di Correos

Dalla direzione provinciale di Correos è stato riferito che «il servizio è garantito con la qualità richiesta», aggiungendo che l’operativa si adatta «in ogni momento al suo volume e adottando le misure organizzative necessarie a tal fine».

Inoltre, l’ente postale sottolinea che «i termini di qualità impegnati con i clienti si rispettano in ogni momento e sono garantiti, rispettando gli impegni di consegna degli invii nei tempi contrattati con i clienti per ciascun tipo di prodotto e rispettando le condizioni di lavoro del personale».

Misure organizzative e informazioni disponibili

Secondo l’azienda, si stanno adottando «le misure necessarie per organizzare il lavoro in funzione delle necessità quotidiane nelle sue unità». Successivamente, è stato precisato che queste azioni sono orientate a stabilizzare il servizio postale nelle aree con maggiore domanda.

Non sono stati forniti dettagli operativi o riferimenti numerici su accumuli e piani di recapito studiati per alleggerire le giacenze, mantenendo comunque l’obiettivo di consolidare la piena operatività del reparto di corrispondenza ad Arrecife.

Quadro generale

La ripresa del reparto di corrispondenza ad Arrecife procede con priorità sulle zone più interessate, mentre raccomandate e pacchi non hanno subito interruzioni. Le dichiarazioni ufficiali di Correos insistono sulla qualità garantita e sul rispetto dei tempi contrattuali, a fronte di un piano organizzativo flessibile pensato per riportare il servizio ai livelli usuali.