Isole Canarie

Escursionista 64enne cade da diversi metri a Tenerife, soccorso in elicottero a La Laguna

Un uomo di 64 anni ha riportato ferite dopo una caduta a Tenerife da diversi metri di altezza lungo il sentiero che collega Cruz del Carmen a Punta del Hidalgo, nel municipio di San Cristóbal de La Laguna. L’allarme è stato gestito dal 112 Canarias nel pomeriggio di domenica. L’episodio ha richiesto un soccorso in elicottero e il successivo trasferimento in ospedale.

Escursionista 64enne cade da diversi metri a Tenerife, soccorso in elicottero a La Laguna

Luogo e orario della caduta a tenerife

Secondo quanto riferito dal 112 Canarias, l’incidente è avvenuto alle 16:39. La centrale operativa ha ricevuto una chiamata che segnalava un escursionista ferito a seguito di una caduta da un’altezza considerevole lungo il percorso di montagna tra Cruz del Carmen e Punta del Hidalgo.

Mezzi di soccorso attivati sul sentiero

Alla chiamata hanno risposto un elicottero del GES (Grupo de Emergencias y Salvamento), squadre del Consorcio de Bomberos de Tenerife e un’ambulanza di supporto vitale di base del Servicio de Urgencias Canario (SUC). Inoltre, il coordinamento tra le unità ha permesso di raggiungere rapidamente la zona impervia indicata.

Il soccorso sul percorso cruz del carmen–punta del hidalgo

Il personale dell’elicottero del GES e dei Vigili del Fuoco di Tenerife è riuscito ad accedere fino all’infortunato, prestando le prime cure sul posto. L’uomo presentava politraumi di carattere moderato, come indicato dal 112. Successivamente è stato immobilizzato in sicurezza in vista dell’evacuazione.

Evacuazione e trasferimento in ospedale

Una volta stabilizzato, l’escursionista è stato issato in barella a bordo dell’aeromobile e trasportato fino a un punto di atterraggio vicino, dove lo attendeva l’ambulanza di base del SUC. Di conseguenza, è stato assistito e trasferito all’Hospital Universitario de Canarias per ulteriori accertamenti.

L’intervento congiunto di GES, Bomberos de Tenerife e SUC ha permesso di completare il recupero in tempi rapidi. La caduta a Tenerife, avvenuta su un sentiero molto frequentato, si è conclusa con il ricovero dell’uomo in condizioni moderate e con un dispositivo di emergenza attivato in modo efficace.