Isole Canarie

Expofuturo a Las Palmas de Gran Canaria, fiera di lavoro e formazione con oltre 60 aziende

Il 23 e 24 ottobre, nel Parque de San Telmo di Las Palmas de Gran Canaria, arriva la quinta edizione della fiera del lavoro e della formazione Expofuturo, promossa dal Grupo Newport. Oltre 60 imprese, istituzioni, centri formativi ed enti collaboratori parteciperanno all’evento alla ricerca di nuovi talenti, con opportunità concrete per occupazione e aggiornamento professionale.

Expofuturo a Las Palmas de Gran Canaria, fiera di lavoro e formazione con oltre 60 aziende

Quando e dove si svolge expofuturo

La rassegna “Expofuturo Grupo Newport” si terrà il 23 e 24 ottobre al Parque de San Telmo. La due giorni riunirà un ampio ecosistema di formazione e occupazione, con stand informativi e attività pensate per facilitare l’incontro diretto tra candidati e aziende.

Cosa offre ai candidati e alle imprese

I visitatori potranno parlare direttamente con aziende di settori come turismo, ristorazione, costruzioni, trasporti e amministrazione per conoscere profili richiesti e processi di selezione. Inoltre, sono previste sessioni gratuite con esperti su lavoro flessibile, consigli per migliorare il CV, personal branding, imprenditorialità e occupabilità, nuove sfide della formazione per il lavoro, valore aggiunto delle persone con disabilità e leve del talento nell’hôtellerie.

Come sottolinea la direttrice di Expofuturo, Iara Rodríguez, non si tratta solo di un recruiting day, ma di “un punto d’incontro in cui convergono la formazione, la diversità, l’imprenditorialità e lo sviluppo professionale”.

Il sostegno del grupo newport

Il Grupo Newport, conglomerato d’imprese canarie attivo in formazione, immobiliare, consulenza e audiovisivo, è lo sponsor ufficiale delle due giornate. La CEO, Yasmina Newport, ribadisce l’impegno con l’iniziativa e con i candidati in cerca di lavoro: “Dal settore privato crediamo fermamente che il futuro si costruisca puntando sulle persone, sulla capacità di reinventarsi e sull’enorme potenziale che ha questa terra per guidare il cambiamento”.

IMEF e programmi per l’occupazione

Il progetto è coorganizzato con il Comune di Las Palmas de Gran Canaria tramite l’Instituto Municipal de Empleo y Formación (IMEF), che curerà anche alcuni interventi. L’ente gestisce i Programmi di Formazione in Alternanza con l’Occupazione (PFAE) rivolti a persone disoccupate. L’assessore al Lavoro, José Eduardo Ramírez, definisce l’IMEF “uno strumento chiave per migliorare l’occupabilità e la formazione delle persone disoccupate”. Ha richiamato l’attenzione, in particolare, su giovani senza lavoro e donne vittime di violenza di genere: “Vogliamo salvarle”.

Nei corsi IMEF gli studenti apprendono e percepiscono uno stipendio per servizi prestati, principalmente alla pubblica amministrazione, per un periodo determinato. I percorsi comprendono assistenza agli anziani, soccorso e persino formazione da muratore, così da ottenere una qualifica con il “prestigio sufficiente” per candidarsi a posti in altre aziende e migliorare la propria occupabilità.

I dati sui contratti a las palmas

A Las Palmas de Gran Canaria i contratti sono passati da 9.967 in agosto a 13.081 questo mese, con un incremento del 31,24% secondo i dati del SEPE. Un indicatore che accompagna l’azione delle politiche attive e iniziative come Expofuturo, orientate a creare un ponte tra domanda e offerta di lavoro.

“Il nostro dovere è portare avanti questo tipo di progetti per aiutare la nostra gente a ottenere lavoro, a migliorare la propria formazione e la propria occupabilità”, afferma l’assessore Ramírez.

Con oltre 60 realtà coinvolte, un programma di incontri diretti e workshop gratuiti, la fiera del lavoro Expofuturo si propone come spazio operativo per talenti e imprese di Las Palmas de Gran Canaria, sostenuto da Grupo Newport e IMEF per favorire inserimento, competenze e crescita occupazionale.