A Puerto del Rosario, la commissione di economia della Camera di Commercio di Fuerteventura ha presentato l’Indice di Fiducia Imprenditoriale relativo al secondo e terzo trimestre del 2025: il settore delle costruzioni a Fuerteventura guida il dinamismo economico dell’isola con forti aumenti di occupazione, prezzi e esportazioni, pur segnalando la necessità di più manodopera. Le imprese mantengono una posizione prudente per i prossimi mesi.

Indice di fiducia imprenditoriale e metodologia
Juan Tomás Figueroa, coordinatore della commissione di economia, spiega che l’Indice di Fiducia Imprenditoriale è elaborato dai tecnici della Camera di Commercio sulla base dei dati dell’Istac e delle opinioni raccolte tra i responsabili degli esercizi con sede nelle Canarie circa l’andamento generale del trimestre precedente e le aspettative per quello successivo. Secondo Figueroa Benítez, l’economia di Fuerteventura presenta una struttura ridotta, «e per questo intensa e dinamica, con alcune alterazioni e aggiustamenti nei trimestri successivi». In questo quadro, l’isola si mantiene «in testa nel contesto canario sulla base di tre criteri: prezzi, esportazioni e occupazione».
Costruzioni al traino dell’economia insulare
Nell’analisi settoriale, il settore delle costruzioni a Fuerteventura emerge come il più dinamico, con incrementi marcati in occupazione, prezzi e esportazioni. «L’isola richiede più manodopera, anche se l’aumento dei prezzi è un po’ elevato per la scarsità di materiale». La componente industriale mostra segnali di riattivazione, mentre commercio e servizi affrontano «sfide in materia di occupazione ed esportazioni». Di conseguenza, l’Indice di Fiducia Imprenditoriale conferma il ruolo trainante dell’edilizia nel ciclo locale.
Cautela e prospettive per il prossimo trimestre
Le aspettative per il periodo immediatamente successivo restano improntate alla prudenza da parte del tessuto imprenditoriale. In sintesi, Fuerteventura chiude l’anno «con segnali di ripresa economica e fiducia imprenditoriale, anche se persiste la cautela di fronte a possibili rischi». Per la commissione di economia della Camera di Commercio di Fuerteventura, il settore delle costruzioni a Fuerteventura continuerà a richiedere profili professionali aggiuntivi per sostenere i cantieri e consolidare gli indicatori di attività.




