Alla sede istituzionale della Fundación MAPFRE Canarias, a Las Palmas de Gran Canaria, sono stati proclamati gli otto migliori medici interni residenti delle Canarie. Alla cerimonia dei Premios Fundación MAPFRE Canarias ha partecipato il direttore del Servicio Canario de la Salud (SCS), Adasat Goya. Durante l’evento sono state inoltre assegnate quattro borse di ricerca medica a progetti sviluppati negli ospedali universitari di Tenerife e Gran Canaria.
Partecipazione istituzionale e messaggio del scs
Adasat Goya ha accompagnato il presidente della Fundación MAPFRE Canarias, Ignacio Baeza, prendendo la parola per congratularsi con il personale del SCS premiato e per ringraziare l’ente per l’impegno nel valorizzare attività clinica e ricerca dei professionisti dell’arcipelago. Ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni per promuovere l’innovazione sanitaria e ha rimarcato il ruolo di organismi sensibili allo sviluppo scientifico.
“Questi riconoscimenti sono uno stimolo per tutti quegli specialisti che stanno iniziando a sviluppare la loro attività professionale nelle Isole e, senza dubbio, mettere in risalto il buon operato del personale dello SCS si traduce nella prestazione assistenziale della sanità pubblica delle Canarie”.
Di conseguenza, l’iniziativa contribuisce a rafforzare la qualità dell’assistenza e la crescita della sanità pubblica delle Canarie, in linea con gli obiettivi del SCS.
Premi ai mir più meritevoli delle canarie
Gli MIR Canarias più distinti negli ospedali universitari delle Isole e nella Medicina di Famiglia e Comunitaria delle province di Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife sono stati otto. Tra gli ospedali docenti, i riconoscimenti sono andati a Luis Felipe Godoy Villalón, specialista in Dermatologia dell’Hospital Universitario Dr. José Molina Orosa; ad Alba Domínguez Domínguez, specialista in Oncologia Radioterapica dell’Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrín; e a Júlia Mercader Salvans, specialista in Dermatologia dell’Hospital Universitario de Canarias.
Premiati anche Raquel Clemente Graffigna e Ángel Camarasa Pérez, rispettivamente specialisti in Urologia e in Chirurgia Generale e dell’Apparato Digerente dell’Hospital Universitario Nuestra Señora de la Candelaria.
Per l’area della Medicina di Famiglia e Comunitaria, sono stati galardonati Jennifer María Pérez Rivero, del Centro de Salud Escaleritas (Gran Canaria); Francisco Sánchez Cabrera, in servizio al Centro de Salud La Matanza de Acentejo (Tenerife); e Melania Esther Alonso Curbelo, impegnata nell’assistenza primaria e nella promozione di stili di vita salutari. Questi riconoscimenti consolidano il profilo dei migliori medici interni residenti delle Canarie.
Borse di ricerca medica 2025
Le quattro borse di ricerca medica, con un fondo annuale complessivo di 80.000 euro destinato agli ospedali universitari delle due isole capitaline, sono state assegnate a progetti di alto impatto. Per Tenerife, sono stati finanziati lo studio “Análisis integral sobre el papel de la zonulina en el glioblastoma y sus implicaciones terapéuticas” di Julio Manuel Plata Bello, del servizio di Neurochirurgia del Complejo Hospitalario Universitario de Canarias, e “Evaluación del potencial inmunomodulador del FGF23 en la nefropatía diabética: implicaciones diagnósticas y terapéuticas” di Carolina Hernández Carballo e Javier Donate Correa, attivi nel servizio di Medicina Interna e nell’Unità di Ricerca dell’Hospital Universitario Nuestra Señora de Candelaria.
Per Gran Canaria, i riconoscimenti hanno interessato lo studio “De la culturómica a la metagenómica en el estudio microbiológico de la exacerbación respiratoria en el paciente con EPOC (CUMETAPOC)” di Miguel Fernández Huertas e Guillermo Pérez Mendoza, dei servizi di Microbiologia Clinica e Pneumologia dell’Hospital Universitario de Gran Canaria Doctor Negrín, e “VAMOS. Validación y Evaluación de los Resultados reportados por pacientes MOST en cáncer de ovario” di Avinash Ramchandani Vaswani, del servizio di Oncologia Medica del Complejo Hospitalario Universitario Insular Materno Infantil.
La cerimonia dei Premios Fundación MAPFRE Canarias ha messo in luce il talento emergente dei MIR e la qualità della ricerca svolta negli ospedali delle Isole. Tra premi professionali e finanzamenti a studi d’avanguardia, l’iniziativa rafforza il sistema sanitario regionale e valorizza il contributo dei medici in formazione e dei ricercatori nell’arcipelago canario.