Isole Canarie

Governo delle Canarie multa Unelco Endesa con 12,1 milioni per il blackout di 37 ore a La Gomera

Il Governo delle Canarie ha approvato un decreto che impone a Unelco Endesa una multa di 12,1 milioni di euro per lo zero energetico che lasciò La Gomera senza elettricità per 37 ore nel luglio 2023. La decisione è stata illustrata in conferenza stampa dall’assessore alla Transizione Ecologica e all’Energia, Mariano Hernández Zapata, che ha precisato i motivi e l’iter del provvedimento.

Governo delle Canarie multa Unelco Endesa con 12,1 milioni per il blackout di 37 ore a La Gomera

Decisione del Governo delle Canarie

Secondo Hernández Zapata, l’Esecutivo regionale ha approvato il decreto sanzionatorio contro Unelco Endesa per l’interruzione totale del servizio a La Gomera nell’estate 2023. Il provvedimento quantifica in 12,1 milioni di euro l’importo dovuto per lo zero energetico registrato sull’isola.

Motivi della sanzione

L’assessore ha sottolineato che alla compagnia vengono attribuite “due infrazioni molto gravi”, riconducibili al cattivo mantenimento delle installazioni e all’interruzione del servizio elettrico. Di conseguenza, l’azione amministrativa mira a salvaguardare la continuità e l’affidabilità della fornitura.

Qualità del servizio e interesse pubblico

Hernández Zapata ha rimarcato che il Governo rispetta la sua “parola” e tutela l’interesse generale dei cittadini con un “messaggio chiaro”: la qualità del servizio elettrico “non è negoziabile”. Inoltre, ha ribadito che l’obiettivo è garantire standard elevati nella gestione delle infrastrutture energetiche.

Confronto con la precedente gestione

L’assessore ha ricordato che già in passato si era affermato che “non ci sarebbe tremato il polso” nel sanzionare lo zero energetico, in contrapposizione agli annunci “con grande clamore” del precedente Esecutivo. Ha aggiunto che, a febbraio, si è dovuto restituire l’importo di una sanzione.

Iter amministrativo e base normativa

Hernández Zapata ha spiegato che il dipartimento “agisce” e “non improvvisa”, lavorando “in silenzio” e “senza cercare titoli” fino a quando “la notizia sia realtà”. Successivamente, ha evidenziato che questo risultato è stato possibile grazie alla modifica della Legge del Settore Elettrico delle Canarie, che ha ampliato i termini per la gestione dei procedimenti sanzionatori.

Importo e criteri di calcolo

In merito alla quantificazione della multa, l’assessore ha precisato che spetta al funzionario istruttore del procedimento definirne l’entità. Le fasce previste per ciascuna infrazione vanno da 6 a 12 milioni di euro, in coerenza con il regime sanzionatorio applicabile.

Con questa decisione, il Governo delle Canarie formalizza una sanzione di 12,1 milioni di euro a Unelco Endesa per lo zero energetico che colpì La Gomera nel luglio 2023, motivandola con due infrazioni molto gravi, un iter istruttorio definito e una cornice normativa aggiornata per assicurare la qualità del servizio elettrico.