A Playa de Vargas, nel comune di Agüimes (Gran Canaria), i vicini si sono mobilitati per sostenere il proprietario che è riuscito a recuperare la sua casa dopo l’uscita degli occupanti abusivi. L’uomo, ancora scosso dalle minacce di due giovani che gli intimavano di andarsene, riceve aiuti quotidiani e vigilanza di quartiere, mentre la Guardia Civil è intervenuta in seguito ai disordini registrati nella zona.

Sostegno dei vicini al proprietario
Il proprietario, secondo quanto riferiscono i residenti, continua a sentirsi molto impaurito dopo le minacce ricevute nei giorni scorsi e resta chiuso nella sua abitazione per timore di perderla di nuovo. I vicini gli portano viveri ogni giorno e si alternano per controllare che nel quartiere regni la calma.
“Ieri gli abbiamo portato da mangiare e anche ieri sera lo abbiamo fatto, e siamo in contatto con lui. I vicini, dopo quanto accaduto, siamo stati a occuparci di lui”, spiega una vicina, che ha riferito che nel pomeriggio uno dei due individui è tornato alla casa, fatto che ha portato ad avvisare di nuovo la Guardia Civil.
Interventi della Guardia Civil
Sono stati gli stessi residenti a chiamare la Guardia Civil quando hanno sentito urla e colpi usati per intimorire l’uomo. Successivamente, alla ricomparsa di uno dei giovani, i vicini hanno nuovamente richiesto la presenza degli agenti.
Confronto con i due giovani
Stanchi di assistere alle intimidazioni, alcuni vicini sono scesi in strada per parlare con i due giovani e chiedere loro di fermarsi. Come raccontano, gli hanno detto: “perché la casa è sua e voi non avete alcun diritto a entrarci”. Secondo i residenti, i due sarebbero arrivati a minacciare di morte il proprietario e le persone intorno a lui che lo stavano sostenendo.
Stato d’animo del proprietario
“Lui sta malissimo e ha ancora lo spavento in volto”, commenta una vicina. L’uomo le ha inviato messaggi sul cellulare per ringraziare del supporto ricevuto dalla comunità.
Gestione degli effetti degli ex occupanti
Il proprietario ha messo in sacchi gli oggetti lasciati dagli ex residenti della casa e li ha riposti sulla terrazza quando questi se ne sono andati. Più tardi, gli stessi sono tornati a recuperarli con un veicolo.
Timori nel quartiere
Le persone che vivono nella zona temono che gli occupanti abusivi possano tornare di notte o nei prossimi giorni per continuare a minacciare il proprietario. Di conseguenza, i vicini mantengono la vigilanza e restano in contatto con l’uomo, mentre gli interventi della Guardia Civil hanno contribuito a ristabilire la calma dopo gli ultimi incidenti.




