Isole Canarie

Il festival Periplo 2025 a Puerto de la Cruz dialogo tra culture e archeologia con Jordi Serrallonga

Conoscere la storia per evitare di ripetere errori e aprirsi ad altre culture per crescere in umanità. A Puerto de la Cruz, Periplo 2025, il Festival Internazionale di Letteratura di Viaggi e Avventure, propone una giornata dedicata al dialogo tra culture, all’archeologia e alla tradizione, invitando a guardare comunità e civiltà, di ieri e di oggi, con uno sguardo libero da stereotipi.

Il festival Periplo 2025 a Puerto de la Cruz dialogo tra culture e archeologia con Jordi Serrallonga

Lago Martiánez

Gli appuntamenti si svolgono al Complesso Turistico Costa de Martiánez. Partecipano Agustín Pániker, esperto di culture tradizionali dell’Asia; Noemí Sabugal, scrittrice nota per il suo lavoro di memoria lungo le coste spagnole; e Jordi Serrallonga, archeologo viaggiatore con esperienza maturata in quattro continenti.

Gli incontri in programma

Alle 18.00, insieme all’editrice Pilar Rubio Remiro, Agustín Pániker proporrà “Descolonizar la mirada”, un invito a conoscere l’India nella sua diversità culturale, sociale e storica. Successivamente, alle 19.15 e sempre con Rubio Remiro, Noemí Sabugal dialogherà sul suo libro “Laberinto mar: Un viaje por la vida y la historia de nuestras costas”. A seguire, alle 20.30, Jordi Serrallonga converserà con Eduardo García Rojas attorno alla sua opera “Un arqueólogo nómada en busca del Dr. Jones”.

Prima di questi tre incontri, alle 16.30, è previsto un appuntamento per il pubblico infantile e le famiglie con la scrittrice Beatriz Berrocal, dal titolo “Cuentos para comprender el mundo”.

Informazioni e programma

Il programma dettagliato della giornata di Periplo 2025 è disponibile sul sito festivalperiplo.com.

La proposta al Lago Martiánez riunisce letteratura di viaggio, riflessione antropologica e divulgazione storica, con voci specializzate che offriranno prospettive complementari su India, memoria costiera e pratica archeologica, all’interno del contesto internazionale del festival di Puerto de la Cruz.