Un incendio a Tenerife ha interessato una casa nel municipio di Adeje, nella zona di Tijoco, intorno alle 21.00 di martedì, mobilitando i Bomberos de Tenerife con base a Guía de Isora tramite il 112. Nella stessa giornata, il corpo è intervenuto anche per il ribaltamento di un camion sulla TF-1 in direzione Santa Cruz, all’altezza di Montaña del Socorro (Güímar), e per un principio di incendio in una stazione di trasformazione a Icod de los Vinos.
Incendio in abitazione ad adeje
Attivati dalla Centrale di Coordinamento delle Emergenze dei Bomberos de Tenerife, gli operativi sono giunti a Tijoco e hanno verificato che le fiamme erano partite dalla cucina. Di conseguenza, hanno provveduto a spegnere il rogo e a ventilare i locali per eliminare il fumo residuo.
Sul posto sono intervenuti anche i Voluntarios de Adeje e la Polizia Locale. L’azione rapida ha evitato ulteriori danni nell’abitazione colpita dall’incendio in abitazione.
Ribaltamento di un camion sulla TF-1 verso Santa Cruz
Intorno alle 12.20, i vigili sono stati allertati per un incidente stradale sulla TF-1, corsia verso Santa Cruz. Un camion si è ribaltato lateralmente nei pressi di Montaña del Socorro, a Güímar, e l’autista è stato estratto dal mezzo da lavoratori del Servizio di Conservazione delle Strade che operavano in zona.
All’arrivo, i Bomberos hanno segnalato e messo in sicurezza l’area, effettuato una prima valutazione della persona coinvolta e scollegato le batterie principale e ausiliaria del veicolo. Inoltre, hanno contenuto una fuoriuscita di carburante fino a escludere rischi di sversamento. Hanno preso parte al dispositivo la Guardia Civil, il personale di manutenzione e pulizia delle vie e il Servizio de Urgencias Canario (SUC), incaricato dell’assistenza all’autista.
Incendio a icod de los vinos
Infine, gli effettivi del parco di Icod de los Vinos sono stati attivati verso le 10.30 per un incendio a Tenerife in una stazione di trasformazione situata in via La Bandurria. Dopo aver contattato l’azienda per il taglio dell’alimentazione elettrica, hanno delimitato la zona calda per prevenire incidenti e garantito un servizio preventivo fino all’accesso al locale tecnico.
Una volta verificata la situazione all’interno, non si è reso necessario intervenire con estinzione né procedere alla ventilazione. Presenti anche la Polizia Locale e la Guardia Civil.
Nella giornata si sono dunque registrati tre interventi distinti a Tenerife: un rogo domestico ad Adeje, un incidente con camion ribaltato sulla TF-1 in direzione Santa Cruz e un allarme in una stazione di trasformazione a Icod de los Vinos, tutti gestiti dai Bomberos con il supporto delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza.