Nel cuore della notte di mercoledì 22 ottobre, un incendio si è sviluppato nel laboratorio di falegnameria del Centro penitenziario di Salto del Negro, a Las Palmas de Gran Canaria. Le fiamme, originate in prossimità dell’area degli spogliatoi del complesso, sono state segnalate dal sindacato Acaip-UGT.
Incendio nel laboratorio e intervento immediato
La pronta reazione del personale delle Istituzioni Penitenziarie di turno notturno, insieme all’intervento dei vigili del fuoco di Las Palmas de Gran Canaria, ha permesso di controllare le fiamme nel giro di pochi minuti ed evitare che il fuoco si propagasse ad altre aree dell’istituto.
Nessun ferito e danni limitati grazie all’intervento coordinato
Secondo Acaip-UGT, la collaborazione tra i servizi di emergenza e gli agenti del carcere è stata decisiva per ripristinare la sicurezza nel recinto senza segnalare feriti.
L’azione congiunta tra i vigili del fuoco, gli effettivi dei Corpi e Forze di Sicurezza dello Stato e il personale delle Istituzioni Penitenziarie, “la cui professionalità e diligenza sono state determinanti per controllare la situazione con rapidità ed efficacia”, non solo ha evitato lesioni a detenuti e lavoratori, ma ha anche protetto il resto delle strutture da possibili conseguenze più gravi.
Importanza della prevenzione e della formazione penitenziaria
Questo episodio evidenzia l’esigenza di investimenti continui in risorse materiali e in prevenzione incendi nei centri penitenziari, oltre alla centralità di una formazione specialistica del personale per gestire con efficacia emergenze di questo tipo.
Il sindacato Acaip-UGT sottolinea il proprio impegno permanente per la sicurezza e le condizioni di lavoro del personale penitenziario, nonché la necessità di rafforzare la preparazione nella gestione dei rischi in questi contesti.
In sintesi, l’incendio nel laboratorio di falegnameria del Centro penitenziario di Salto del Negro è stato circoscritto in pochi minuti, senza feriti né danni rilevanti, grazie all’intervento coordinato di Istituzioni Penitenziarie, vigili del fuoco e forze di sicurezza a Las Palmas de Gran Canaria.