A Puerto Rico, nel comune di Mogán, un uomo di 65 anni è rimasto ferito in modo serio dopo essere caduto in un’acequia profonda circa tre metri, nell’alveo di un barranco. L’episodio è avvenuto alle 23:47 e ha attivato un ampio dispositivo di emergenza coordinato dal CECOES 1-1-2. Il grave incidente a Mogán ha richiesto l’intervento del SUC e il trasferimento del ferito all’Hospital Universitario Insular de Gran Canaria.

Luogo e dinamica
Secondo quanto comunicato, la caduta è avvenuta nel nucleo di Puerto Rico, nel municipio di Mogán, dove l’uomo è precipitato in un canale di irrigazione situato nel letto di un barranco. Di conseguenza, il grave incidente a Mogán ha reso necessari interventi tecnici per raggiungere e recuperare il ferito in sicurezza.
Intervento dei soccorsi
Il personale sanitario del Servicio de Urgencias Canario (SUC) ha prestato le prime cure sul posto, confermando che l’uomo presentava politraumi di carattere grave. Successivamente, dopo la stabilizzazione, è stato predisposto il trasferimento sanitario con supporto avanzato.
Trasporto e condizioni del ferito
Stabilizzato sul luogo dell’incidente, l’uomo è stato trasportato in ambulanza medicalizzata all’Hospital Universitario Insular de Gran Canaria. Le lesioni sono state valutate come gravi per politraumi, in linea con la dinamica della caduta. Il grave incidente a Mogán ha richiesto monitoraggio continuo durante il tragitto.
Forze coinvolte e coordinamento
L’allarme al CECOES 1-1-2 segnalava la caduta in un’acequia profonda circa tre metri. Sul posto sono intervenuti il Consorcio de Emergencias de Gran Canaria, la Protección Civil de Mogán, la Guardia Civil e la Polizia Locale, che hanno collaborato al recupero della vittima e alla messa in sicurezza dell’area. Inoltre, il SUC ha operato con un’ambulanza medicalizzata e un’ambulanza di supporto vitale di base, garantendo continuità assistenziale e coordinamento operativo.
In sintesi, l’evento registrato a Puerto Rico, Mogán, in Gran Canaria, ha visto un 65enne riportare gravi politraumi dopo una caduta in acequia; soccorso dal SUC e dalle unità di emergenza territoriali, è stato trasferito all’Hospital Universitario Insular de Gran Canaria sotto il coordinamento del CECOES 1-1-2.




