Isole Canarie

La 1 è la rete pubblica più vista alle Canarie con il 7,2% a ottobre e sei mesi di leadership

La 1 si conferma la rete pubblica più vista nelle Canarie con una quota di share del 7,2% in ottobre, completando sei mesi consecutivi di leadership. L’emittente è scelta dal pubblico per informazione pluralista e intrattenimento di qualità, rafforzando la propria audience in ambito regionale e nazionale.

La 1 è la rete pubblica più vista alle Canarie con il 7,2% a ottobre e sei mesi di leadership

Leadership di La 1 nelle Canarie

Con il 7,2% di quota, La 1 guida il consumo televisivo tra i canali pubblici nelle Canarie da mezzo anno. Di conseguenza, l’emittente si consolida come riferimento per notizie e programmi generalisti, sostenendo un trend stabile di preferenza da parte dei telespettatori.

Trend nazionale e avvio di stagione

La catena ha chiuso ottobre con il 12,3%, la sua miglior performance per questo mese dal 2011. Cresce di sette decimi rispetto a settembre e di 2,2 punti sullo stesso mese del 2024, segnando il maggior incremento interannuale storico a ottobre. Si tratta del miglior ottobre e del miglior avvio di stagione del gruppo dal 2011, a conferma del momento positivo di La 1.

Informativos Territoriales in crescita

La prima edizione degli Informativos Territoriales ha avuto in media 816.000 spettatori e il 13,7% di share, il risultato più alto a ottobre dal 2011. La seconda edizione (1.018.000 e 11,6%) registra la miglior quota per ottobre dal 2018. Inoltre, i telegiornali regionali consolidano la loro posizione come appuntamento informativo centrale nella programmazione.

Telecanarias rafforza la presenza sul territorio

Nelle isole, i Telecanarias guadagnano terreno in entrambe le edizioni, con picchi fino a 30 mila spettatori. In ottobre è stato potenziato il servizio alla cittadinanza con flash informativi dedicati, ad esempio, agli ultimi aggiornamenti sull’incidente mortale avvenuto sulla GC-500. La scommessa informativa si rafforza con l’ingresso di Helena Sampedro nella terza edizione del TC su La 1.

Cerca de Ti e Somos 8 Resumen convincono il pubblico

Buoni risultati anche per Cerca de Ti, condotto da Roberto Herrera, uno dei daytime di produzione propria di RTVE Canarias preferiti dal pubblico: in alcune puntate del mese l’audience media ha toccato i 27 mila spettatori. Anche Somos 8 Resumen, in onda nel fine settimana sulla rete pubblica, ha superato i 20 mila spettatori in diversi weekend.

La 2 porta eventi culturali nelle isole

La 2, che a livello nazionale firma il suo miglior ottobre dal 2009, ha ospitato nelle Canarie tre proposte di RTVE: il Festival Sonora, la Gran Canaria Swim Week e Tenderete da Garachico con il gruppo Misturas, Los Gofiones e Isabel González, originaria di Tenerife.

Il quadro complessivo conferma il primato di La 1 nelle Canarie (7,2% in ottobre e sei mesi di guida), il progresso nazionale della catena (12,3%, miglior ottobre dal 2011), la spinta degli Informativos Territoriales e la solidità dei format regionali, mentre La 2 valorizza gli eventi culturali nel territorio insulare.