Isole Canarie

L’aeroporto di Murcia potenzia i voli invernali con 11 destinazioni e aggiunge Tenerife Norte

Il Aeroporto Internazionale Regione di Murcia (AIRM) rafforza la propria connettività in vista della nuova stagione invernale, in programma dal 26 ottobre a marzo, con 11 destinazioni nazionali e internazionali, cinque compagnie aeree e 37 frequenze settimanali. Tra i collegamenti spicca l’inserimento di Tenerife Nord tra le rotte operative.

L'aeroporto di Murcia potenzia i voli invernali con 11 destinazioni e aggiunge Tenerife Norte

Rafforzamento della connettività

Nel complesso, il programma invernale potenzia i collegamenti dell’aeroporto con destinazioni chiave nazionali e internazionali, con particolare attenzione al mercato britannico, principale bacino di passeggeri per la Regione di Murcia. Inoltre, migliorano gli scambi strategici con le Canarie e con Barcelona.

Rotte e frequenze

Tra le rotte in primo piano figurano i collegamenti con Londra (Luton, Gatwick e Stansted), Dublino, Manchester, Birmingham e Bristol, oltre alle connessioni nazionali con Barcelona, Gran Canaria e Tenerife Nord.

La principale novità è l’inclusione di Tenerife Nord, operativa da aprile, che aggiunge una destinazione e comporta un aumento di quattro frequenze settimanali.

La rotta tra la Regione di Murcia e Barcelona, gestita da Volotea, amplia l’operativo con un’ulteriore frequenza di andata e una di ritorno, passando da due a tre voli alla settimana.

Compagnie operanti

Durante la stagione invernale voleranno sull’Aeroporto Internazionale Regione di Murcia: Binter, con collegamenti per Gran Canaria e Tenerife Nord; EasyJet, verso Bristol, Londra Luton e Londra Gatwick; Ryanair, con voli per Dublino, Birmingham, Londra Stansted e Manchester; Volotea, su Barcelona; e Air Arabia, con rotta su Nador (Marocco).

Numero di passeggeri

L’Aeroporto Internazionale Regione di Murcia ha chiuso settembre 2025 con 112.507 passeggeri, pari a un incremento del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2024.

Le operazioni sono state 820, in crescita del 3,8% su base annua. Il traffico internazionale resta il motore dell’aeroporto, con 100.714 passeggeri (+5,7% rispetto a settembre dell’anno precedente) e un aumento del 4% nei movimenti internazionali.

Nel cumulato da gennaio a settembre, l’AIRM totalizza 767.115 passeggeri, con una crescita del 2,3% rispetto al 2024.

I passeggeri internazionali aumentano del 4,5%, confermando l’andamento positivo dell’attività e il ruolo dell’aeroporto come infrastruttura strategica per la mobilità, il turismo e lo sviluppo economico della Regione di Murcia.