Isole Canarie

Lanzarote, muore un bagnante dopo il salvataggio in mare alla spiaggia di La Cantería, Órzola, Haría

Un uomo è deceduto questo sabato 25 ottobre alla Playa de La Cantería, in località Órzola (comune di Haría, Lanzarote), dopo un soccorso in mare in condizioni critiche. L’allarme è stato ricevuto dal CECOES 1-1-2 alle 13:15. Sul posto sono intervenuti Polizia Locale, Guardia Civil e Servicio de Urgencias Canario. Il bagnante era in arresto cardiorespiratorio e, nonostante le manovre di RCP, è stato dichiarato morto sul luogo dell’incidente.

Lanzarote, muore un bagnante dopo il salvataggio in mare alla spiaggia di La Cantería, Órzola, Haría

Luogo e dinamica iniziale

L’episodio si è verificato alla Playa de La Cantería, spiaggia situata a Órzola, nel comune di Haría, a nord di Lanzarote. La segnalazione indicava una persona in difficoltà in acqua a circa 20 metri dalla riva.

Attivazione dell’emergenza

La chiamata di emergenza è pervenuta al Centro Coordinador de Emergencias y Seguridad (CECOES) 1-1-2 alle 13:15. Di conseguenza, è stato attivato il protocollo per il soccorso in mare e la gestione tempestiva dell’intervento.

Intervento delle forze e dei sanitari

Si sono mobilitati immediatamente gli agenti della Polizia Locale e della Guardia Civil, insieme a un’équipe del Servicio de Urgencias Canario (SUC). All’arrivo, i soccorritori hanno trovato il bagnante in gravissime condizioni.

Manovre di rianimazione ed esito

Il paziente è stato trovato in arresto cardiorespiratorio. Il personale sanitario ha avviato con urgenza le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), ma non è stato possibile ripristinare i parametri vitali. È stato pertanto certificato il decesso sulla spiaggia.

Sintesi dei fatti

Un bagnante ha perso la vita alla Playa de La Cantería (Órzola, Haría, Lanzarote) dopo essere stato recuperato in condizioni critiche a circa 20 metri dalla riva. L’allerta, ricevuta dal CECOES 1-1-2 alle 13:15, ha attivato Polizia Locale, Guardia Civil e SUC. Nonostante le procedure di RCP, i sanitari hanno confermato il decesso sul posto.